Briga Novarese (No), 08 agosto 2024 - Doppio Exploit in casa Biesse-Carrera che vince la 41° edizione del Trofeo Sportivi di Briga col suo alfiere Nicolò Arrighetti, bergamasco di Bossico, che conquista la tanto sospirata vittoria arrivata dopo ben 4 posti d’onore e, secondo hurrà per la squadra oggi diretta in ammiraglia dai Direttori Sportivi Marco Milesi e Dario Nicoletti che dopo la vittoria di Andreas Foldager nel 2022 e di Giacomo Villa nel 2023 realizzano un filotto di tre vittorie consecutive in questa prestigiosa gara organizzata fin dalla prima edizione dal Presidentissimo Giuseppe Bellosta.
La cronaca: Presenti i Sindaci di Briga Novarese, Chiara Barbieri; Sergio Bossi di Borgomanero; Gianluca Godio di Gozzano e Massimo Stilo di Castelletto Sopra Ticino. I presidenti del CR-FCI Piemonte Rosso e CP-FCI Novara Giacomo Bogogna, Il Parroco di Briga Novarese Don Giorgio Malvestio impartisce a tutta la carovana la Benedizione del Cristiano e da il via ad un festoso concerto delle campane dell’attigua Chiesa Parrocchiale mentre il melodioso tik-tak delle scarpette che si agganciano ai pedali completano il festoso concerto musicale. Poi la “musica” la interpretrano subito i 190 atleti che hanno preso il via in rappresentanza di 34 Squadre imprimendo un ritmo abbastanza sostenuto fin dai primi chilometri del primo dei dodici giri di un circuito locale imperniato sul GPM ai 441 mt s.l.m. di Orio. E i primi corridori ad infiammare la gara sono Gabriele De Fabritis (Rime-Drali), Angelo Monister (Mbh Bank-Colpack-Ballan-Csb), Alessandro Baroni (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) e Giovanni Morello (Overall-Tre Colli-Cycling Team) Un quartetto al comando per una quindicina di chilometri prima di ritornare al gruppo compatto. Poi una serie di scatti e contro scatti che porta alla formazione al comando di un gruppetto di una quindicina di unità, Tommaso Dati (Biesse Carrera), Baroni, Di Felice, Regnanti e Belleri (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo); Morello (Overall Tre Colli); Lucca e Cattani (Rime-Drali); Carrò (MG K Vis); Griggion e Perani (Trevigiani Energiapura Marchiol); Bonaldo e Capra (Work Service); Collinelli (UM Tools) e Simone Clerici (Valle Seriana) che sarà il primo a cedere dopo una settantina di chilometri mentre questa fuga durerà fino all’ultimo dei 12 giri del circuito. Intanto Baroni e Di Felice (Hopplà) e Morello (Overall Tre Colli) si aggiudicano parecchi punti sul GPM di Orio classificando nell’ordine nella speciale classifica degli scalatori. Prima dell’attacco al Muro di San Colombano i fuggitivi si riducono a 10 unità avendo perso le ruote Baroni e Regnanti (Hopplà); Morello (Overall); Bonaldo e Capra (Work Service).
Sui 1500 metri di salita al San Colombano l’avanguardia del gruppo aggancia i fuggitivi e li supera di pochissimi secondi, quanto basta ad Arrighetti per battere allo sprint il ligure Garibbo e l’altro bergamasco Meris che vanno, nell’ordine, ad occupare il podio mentre il combattivo Di Felice non va oltre la quarta piazza dopo essersi difeso strenuamente. Arrighetti torna così sul gradino più alto del podio dopo il successo dello scorso anno in quel di Fubine (Alessandria) e dedica la vittoria all’Accompagnatore della Squadra Andrea Cattaneo in arte “Pincett” attualmente in convalescenza dopo un importante intervento chirurgico
Ordine d’arrivo,
1) Nicolò Arrighetti (Biesse-Carrera) km 176 in 3h53’48” media kmh. 45,167;
2) Nicolò Garibbo (Team Technipes #Inemiliaromagna);
3) Sergio Meris (Mbh Bank-Colpackj-Ballan-Csb);
4) Francesco Di Felice (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo) a 4”;
5) Michael Belleri (Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo);
6) Nicola Rossi (Beltrami Tsa-Tre Colli);
7) Marco Palomba (General Store-Essegibi Flli Curia);
8) Andrea Colnaghi (Onec Team);
9) Giosuè Crescioli (GC Sissio Team);
10) Luca Collinelli (Um Tools).
Corridori Iscritti 199; Partiti 190; Classificati 83.
Vito Bernardi