10 Luglio Lug 2024 1033 3 days ago

GIROHANDBIKE 2024: La tappa n. 100 a Dairago domenica 14 luglio

Non solo una gara sportiva paralimpica ma anche una splendida festa

99A2353a 4C11 46E9 815D 18C5da320357

Milano 10 luglio 2024 – Grande attesa e grandi preparativi a Dairago, un paese di 6.400 abitanti in provincia di Milano, per una nuova tappa del Giro Handbike edizione 2024 che si correrà domenica 14 luglio. Non solo una gara sportiva paralimpica ma anche una splendida festa! «Dairago una tappa incredibile che segna la storia! 100, un numero straordinario che ci accomuna alla U.S. Dairaghese ciclismo - dichiara Fabio Pennella Presidente SEO. Festeggeremo insieme la centesima tappa di Giro Handbike, una delle manifestazioni più longeve del panorama paraciclistico europeo e i 100 anni della Dairaghese ciclismo. Una festa dove abbiamo assolutamente voluto esagerare: per l’occasione saremo in diretta Sky canale BIKE Channel e per tutti taglieremo una mega torta. Sono davvero orgoglioso e grato di questo obiettivo, un risultato straordinario che dedico a tutto il gruppo di SEO».

«L’importanza del Giro Handbike va oltre la competizione sportiva, portando ricadute positive per Dairago e per tutto il territorio circostante, promuovendo inclusione e valorizzando le capacità straordinarie degli atleti paralimpici. Il nostro impegno è massimo nel garantire che questa edizione sia all'altezza della sua reputazione, mettendo in campo tutte le risorse necessarie per la buona riuscita della manifestazione - così Ivan Bandera Presidente della US Dairaghese Ciclismo. Desidero ringraziare tutti gli sponsor, i volontari e l'amministrazione comunale che hanno reso possibile l'organizzazione di questo evento. Concludo con l'augurio di una gara entusiasmante per tutti gli atleti, i tecnici e gli spettatori. Che questa centesima tappa del Giro Handbike sia un successo indimenticabile per tutti noi e un tributo ai cento anni di storia della US Dairaghese Ciclismo».

«La “magica coincidenza” è il giusto e meritato riconoscimento alla società sportiva di Dairago, una delle più longeve del nostro territorio, che fin dalla sua nascita si è sempre impegnata nel praticare il ciclismo promuovendo i valori sportivi e tramandandoli ad ogni generazione di giovani atleti. Per me è quindi un onore e un motivo d’orgoglio ospitare a Dairago il Giro Handbike 2024. I murales del nostro paese faranno da cornice a questa stupenda manifestazione - dichiara Paola Rolfi Sindaco di Dairago. Ringrazio gli organizzatori del Giro Handbike, la U.S: Dairaghese Ciclismo, gli sponsor e tutte le realtà locali che hanno reso possibile la 3° tappa del Giro Handbike a Dairago. Questo successo è frutto anche di quel “gioco di squadra”, spesso poco visibile, che lo sport ci insegna e che è fondamentale per raggiungere importanti traguardi. Non vedo l’ora di trovarmi a bordo strada, insieme ai miei concittadini e a tutto il pubblico, per sostenere e tifare questi straordinari atleti perché lo sport è vita, lo sport è inclusione, lo sport è gioia, lo sport è comunità».

Il percorso di gara attraverserà il centro cittadino su un circuito di 4,2 chilometri da ripetersi con la formula a tempo di “un’ora più un giro”. La gara avrà inizio alle ore dieci, preceduta dalla sfilata delle maglie del Giro Handbike: maglia rosa Stellantis Autonomy, maglia rossa Fast Team G3 Officine Meccaniche; maglia bianca BPM per il miglior giovane atleta in gara e maglia nera PMP. La diretta Sky sul canale Bike channel consentirà di catturare tutte le emozioni che i 90 atleti iscritti - tra cui una buona rappresentanza internazionale (polacchi, slovacchi, sloveni, austriaci e svizzeri) – sapranno regalare fino a tagliare il traguardo. Dalle ore 12.30 il Pasta Party presso il ristorante Cielo e Vino e dalle ore 14.00, presso il Municipio in Via D. Chiesa, si svolgerà la cerimonia di premiazioni.
Appuntamento a Dairago il 14 luglio per la grande festa con tutti i “campionidivita” del Giro Handbike.w

Ufficio stampa GiroHandbike