10 Luglio Lug 2024 0931 10 days ago

Giro d'Italia Women - Fisher-Black - Kopecky: doppietta a Toano

Storico successo neozelandese, nel primo arrivo in salita, che vede sugli scudi le atlete della SD Worx - Protime che piazza al secondo posto la campionessa del mondo. Terza Labous davanti a Longo Borghini, ancora in Maglia Rosa

Oa Vrn Fjcuo Vvgl D8ghyz9a RP Yi0g Qijw Aii82b8w

Toano, 9 luglio 2024 - La Nuova Zelanda entra per la prima volta nell'albo d'oro del Giro d'Italia Women grazie a Niamh Fisher-Black, che a Toano ha sfruttato la superiorità numerica del Team SD Worx - Protime per andare a conquistare il suo secondo successo stagionale. L'azione di Fisher-Black era partita inizialmente in risposta all'attacco lanciato da Mavi Garcia a 2 km dall'arrivo. La neozelandese sfruttava il tratto più duro dell'ascesa finale, gli ultimi 1000 metri con pendenze a doppia cifra, per partire in contropiede lasciandosi alle spalle Garcia e andando a trionfare con 6" su un terzetto formato dalla sua compagna di squadra e nuova Maglia Rossa Lotte Kopecky, Juliette Labous, e la Maglia Rosa Elisa Longo Borghini. In classifica generale Kopecky (13") e Labous (25") risalgono rispettivamente al secondo e terzo posto scavando un piccolo solco sulla Maglia Bianca Niedermayer (59") e sulla vincitrice di giornata, e nuova Maglia Azzurra, Fisher-Black (1'00").

CLASSIFICA GENERALE
1 - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)
2 - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime) a 13"
3 - Juliette Labous (Team DSM-Firmenich PostNL) a 25"

ORDINE D'ARRIVO
1 - Niamh Fisher-Black (Team SD Worx - Protime) - 113 km in 2h49'19", media 40.043 km/h
2 - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime) a 6"
3 - Juliette Labous (Team DSM-Firmenich PostNL) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D'ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d'Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Niamh Fisher-Black (Team SD Worx - Protime))

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l'Italia - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)

CONFERENZA STAMPA
La vincitrice di tappa Niamh Fisher-Black ha dichiarato in conferenza stampa: "E' la più bella vittoria della mia carriera! Sono arrivata al Giro in buona forma ma sicuramente un risultato del genere dà una svolta positiva anche per il morale. Nel finale io e Lotte abbiamo studiato le avversarie e abbiamo deciso che toccava a me anticipare. Ho colto l'attimo giusto ed è andata bene. La Maglia Azzurra è un bel traguardo ma non è il mio obiettivo principale. Mi piace puntare in alto".

La Maglia Rosa Elisa Longo Borghini ha detto: "La tappa è andata come me l'aspettavo. Non era una salita da distacchi folli ma il caldo l'ha resa molto dura. Avevo timore di questa frazione perchè nelle corse a tappe soffro sempre il terzo giorno ma oggi è andato tutto liscio. Lotte Kopecky sta andando forte su ogni terreno ma sia io che Gaia Realini stiamo molto bene e restiamo fiduciose".

La Maglia Rossa Lotte Kopecky ha detto: "Il secondo posto di oggi è molto più dolce rispetto a quello di ieri. Sono contentissima per Niamh, perchè da sempre la incito a credere in sè stessa e sono convinta che questo successo la proietterà in un'altra dimensione. Per quanto mi riguarda, continuerò a cercare la vittoria di tappa, ci sono tante occasioni da qui a L'Aquila".

STATISTICHE

  • Niamh Fisher-Black è la prima atleta neozelandese con una vittoria di tappa al Giro d’Italia Women. La Nuova Zelanda è la 27^ nazione vincente della storia.
  • 7° podio di tappa per Lotte Kopecky: una vittoria (Maddaloni 2020), 4 secondi posti, due terzi.
  • Elisa Longo Borghini è la seconda atleta italiana per maglie Rosa, 4. Il record italiano, primato assoluto per tutte le atlete al Giro d’Italia Women, è di Fabiana Luperini: 39 maglie Rosa.