7 Luglio Lug 2024 1503 13 days ago

Giro d'Italia Women 2024 - Elisa Longo Borghini subito in rosa

Ha vinto la prima tappa, la Brescia-Brescia Tudor ITT di 15.7 km, conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Elisa Longo Borghini

Brescia, 7 luglio 2024 - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek) ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia Women, la Brescia-Brescia Tudor ITT di 15.7 km, conquistando la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale. Al secondo e terzo posto si sono classificate rispettivamente Grace Brown (FDJ-Suez) e Brodie Champan (Lidl - Trek).

Il Giro d'Italia donne comincia così nel migliore dei modi per la campionessa piemontese che porta a casa con buona autorevolezza la crono iniziale e fa felice il CT Marco Velo il quale solo pochi giorni fa l'aveva indicata come l'azzurra che difenderà i nostri colori nella crono olimpica.

La corsa rosa, quest'anno dedicata ad Alfonsina Strada, è scattata oggi da Brescia per concludersi il 14 luglio all'Aquila, dopo 8 tappe e 876 chilometri. Oltre alla crono iniziale di oggi, da tenere d'occhio le frazioni di montangna e in particolare la penultima tappa con il terribile Blockhouse.

La vincitrice di tappa e prima Maglia Rosa Elisa Longo Borghini ha dichiarato in conferenza stampa: "Essere in Maglia Rosa significa tanto per me perchè l'anno scorso ero caduta al Giro e ne avevo sofferto le conseguenze per tutto il resto della stagione. Ho lavorato tanto lo per tornare ad alto livello e per questo devo ringraziare la Lidl - Trek per il supporto. E' stata una cronometro difficile da interpretare, io e Grace Brown siamo state appaiate fin dall'inizio e quando ho visto che era arrivata dietro ho tirato un sospiro di sollievo. Sarà una bella settimana di gara, non voglio fare proclami per ora, penso soprattutto a godermi questa bellissima Maglia Rosa".

ORDINE D'ARRIVO

1 - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek) - 15.7 km in 20'37", media di 45.691 km/h
2 - Grace Brown (FDJ-Suez) a 1"
3 - Brodie Champan (Lidl - Trek) a 13"

CLASSIFICA GENERALE
1 - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)
2 - Grace Brown (FDJ-Suez) a 1"
3 - Brodie Champan (Lidl - Trek) a 13"

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D'ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d'Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l'Italia - Lieke Nooijen (Team Visma | Lease a Bike)

DOVE SEGUIRE IL GIRO D'ITALIA WOMEN

TV - Ogni giorno, a partire dalle ore 12.50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France, una differita ad eccezione della seconda tappa, che andrà in onda in diretta su Eurosport 1.

RADIO - RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell'evento e seguirà il Giro d’Italia Women tappa per tappa, raccontando ogni momento nei suoi programmi e nei notiziari. Le due inviate Valentina Iannicelli e Ludovica Marafini saranno in prima linea, seguendo la gara da vicino e condividendo con gli ascoltatori tutte le fasi salienti della competizione. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale, retroscena esclusivi e contenuti speciali, portando l'entusiasmo del Giro d’Italia Women direttamente nelle case degli ascoltatori.