23 Giugno Giu 2024 1907 19 days ago

Tricolore strada U23 - Edoardo Zamperini è il nuovo campione italiano

Il 21enne veronese di Grezzana, con un’azione sulla salita di Selva, stacca i compagni di fuga e veste le insegne del primato. Rossi e Mattio ai posti d'onore

 Q0A5196

TRISSINO (VI) - Edoardo Zamperini è il nuovo campione italiano Under 23. Con un azione sulla salita finale di Selva, a circa 20 km al traguardo, il corridore veronese della Trevigiani Energiapura Marchiol stacca i compagni di fuga. Al secondo posto giunge Nicola Rossi (Beltrami TSA Tre Colli) e Pietro Mattio (Team Visma Lease a Bike Development).

Campionato Italiano che vede una fuga numerosa prendere il largo dopo le prime asperità. Nei chilometri finali anche il gruppo dei fuggitivi si sfalda, in particolare sotto l’impulso di cinque atleti: Simone Gualdi, Cesare Chesini, Edoardo Zamperini, Pietro Mattio e Matteo Ambrosini. A loro poco dopo si aggiunge anche Nicola Rossi.

A meno di 20 km al traguardo l’azione decisiva. Edoardo Zamperini in progressione, prende pian piano margine sulla salita e riesce a staccare i compagni di fuga. Il corridore della Uc Trevigiani riesce così ad arrivare tutto solo al traguardo di Trissino.

Ordine d’arrivo Campionato Italiano Under 23

1 Edoardo Zamperini (UC Trevigiani - Energiapura Marchiol)
2 Nicola Rossi (Beltrami TSA Tre Colli)
3 Pietro Mattio (Team Visma | Lease a Bike Development)
4 Simone Gualdi (Wanty - ReUz – Technord)
5 Matteo Ambrosini (MBH Bank Colpack Ballan CSB)

Davide Pegurri

Foto credit Photobicicailotto