4 Giugno Giu 2024 0825 20 days ago

Tricolori Marathon - A Letojanni successi di Rabensteiner e Peretti

Terzo titolo per il campione bolzanino e secondo per la piemontese. Le azioni decisive nate in occasione della scalata del Monte Kalfa, con il GPM piazzato a quota 969 metri

Podio Marathon Uomini

Fabian Rabensteiner (Wilier Victoria Factory Team) e Claudia Peretti (Olympia Factory Team) sono i nuovi campioni italiani marathon, titolo assegnato domenica 2 giugno a Letojanni in occasione della Trinacria Race Marathon. Il tracciato, sterrato all’85% e con pendenze che toccano il 22%, ha vissuto il momento più spettacolare con la scalata del Monte Kalfa posta a metà strada, con il GPM piazzato a quota 969 metri.

Proprio una volta compiuta l’ascesa della cima dei monti Peloritani, in località Roccafiorita, Fabian Rabensteiner ha avuto la certezza di poter portare a termine la fuga che lo ha visto protagonista per gran parte della gara, culminata con l’arrivo solitario sul traguardo con un vantaggio di un minuto e mezzo su Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Samuele Porro (Wilier Vittoria Factory Team)

Per il 33enne di Villandro, già campione europeo di specialità nel 2022, si tratta del terzo titolo italiano conquistato, dopo quelli del 2021 e del 2022. "Sono contento di poter portare la maglia tricolore in giro per il mondo - ha detto al termine della gara - è per me un grande onore."

Anche tra le donne si è assistito ad un dominio, certificato dal successo di Claudia Peretti, affiancata sul podio finale da Sandra Mairhofer (Soudal Leecougan International Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powerde Brenta Brakes), seconda e terza. Per l'alfiere della Olympia Factory Team si tratta del secondo titolo tricolore dopo quello conquistato nel 2022: "Sapevo che era importante arrivare in testa al GPM - ha detto al termine - perché la seconda parte di gara presentava discese tecniche che è meglio affrontare davanti."

Assegnati anche i titoli amatoriali, che sono andati a:

Master Sport: GIUSERI SAMUELE - PIESSE CYCLING TEAM
Master 1: ACCORDI LUCA - ZEROZERO TEAM
Master 2: DE PAUL GABRIELE - TODESCO
Master 3: DALLA VALLE DENIS - TODESCO
Master 4: CHIARINI LUCA - GS POPPI
Master 5: CHIODI LUCA - TEAM BIKE PALOMBARA SABINA
Master 6: PEZZI FABRIZIO - ERREPI
Master 7: RIZZI MASSIMO - MASTER TEAM
Master 8: ARICI LEONARDO - ROSOLA
Women Master Sport: PINNA ERIKA - ARKITANO MTB
Women 1: RECCHIA GRETA - HAPPY BIKE
Women 2: PIZZIMENTI VALERIA - SPECIAL BIKERS
Women 3: DIEZZO ROSSELLA - B.BIKE
Women 4: CE' SIMONA - POLISPORTIVA PERTICA BASSA
Women 5: MANDELLI CHIARA </strong>| TEAM TODESCO
Women 6: MISTRETTA BEATRICE - BOTTECCHIA FACTORY TEAM