2 Giugno Giu 2024 2041 one month ago

Coppa delle Nazioni Juniores - Poker azzurro con Montagner nel Trofeo LVM Saarland

Ancora vittorie in volata per la Nazionale guidata da Dino Salvoldi. Magagnotti, oggi terzo, vince la classifica a punti ed quinto nella generale vinta dal belga Schoofs

PIZ 6946Mc 1132X509

La Nazionale di Dino Salvoldi sbanca la Coppa delle Nazioni Juniores, 36° Trofeo LVM Saarland anche in occasione dell'ultimo giorno di gare. Andrea Montagner, già vincitore della prima tappa, si impone nella volata della frazione conclusiva e porta a due il suo personale bottino in Germania. Sul terzo gradino l'altro azzurro Alessio Magagnotti, anch'egli vincitore di due tappe e che veste la maglia di leader della classifica a punti. Il belga Jasper Schoofs si è aggiudicato il Giro avendo ragione dell'americano Barry e del norvegese Orn Kristoff con Magagnotti e Montagner che si piazzano rispettivamente in quinta e settima posizione.

La cronaca racconta di una frazione molto tirata, con diversi tentativi alimentati anche dagli esigui distacchi nella generale. Alla fine però il gruppo si è giocato il successo in volata con la grande spunto di Montagner davanti all'americana Ashlin Barry e al compagno di nazionale Magagnotti. La maglia di leade della montagna va al belga Cedric Keppens, vincitore anche dello Smile Challenge.

ORDINE D'ARRIVO

1 MONTAGNER Andrea Italy 02:48:57
2 BARRY Ashlin USA
3 MAGAGNOTTI Alessio Italy
4 DAHL Marius Innhaug Norway
5 SCHOOFS Jasper Belgium
6 HOFER Valentin Austria
7 ØRN-KRISTOFF Felix Norway
8 ALBRECHT Pepe Germany
9 LOUW LARSEN Anton Denmark
10 CONSOLIDANI Leonardo Italy

CLASSIFICA FINALE

1 SCHOOFS Jasper Belgium 10:09:48
2 BARRY Ashlin USA + 02
3 ØRN-KRISTOFF Felix Norway + 07
4 DAHL Marius Innhaug Norway + 12
5 MAGAGNOTTI Alessio Italy + 23
6 ROONI Ron Estonia + 29
7 MONTAGNER Andrea Italy + 29
8 KINGS Ian Germany + 31
9 BURCKEL Peyton USA + 33
10 MÄTIK Oliver Estonia + 36