15 Maggio Mag 2024 1017 6 days ago

A Venaria Reale la tappa piemontese di Bicimparo 2024

Martedì 23 aprile 2024 a Venaria Reale (TO) si è tenuta la tappa piemontese del Tour Bicimparo Kinder Joy of Moving, promosso in stretta collaborazione tra Federazione Ciclistica Italiana e Ferrero.

  • Bicimparo Piemonte 24 (1)
  • Bicimparo Piemonte 24 (6)
  • Bicimparo Piemonte 24 (5)
  • Bicimparo Piemonte 24 (3)
  • Bicimparo Piemonte 24 (2)
  • Bicimparo Piemonte 24 (0)

Un’edizione rinnovata, che vede allargarsi il progetto oltre all’ambito sportivo, introducendo anche importanti tematiche quali l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale, affrontate in sinergia con l’intervento della Polizia di Stato quale partner Istituzionale d’eccezione.

Un progetto in cui si intrecciano sport e didattica: nella mattinata si è tenuta una lezione sulla sicurezza stradale alle scuole elementari; nel pomeriggio le prove di abilità dedicate alle società piemontesi, sotto la supervisione dei tecnici federali che hanno previsto esercizi di conduzione sulle curve, equilibrio, superamento di ostacoli e gestione dello spazio durante la frenata.

I percorsi di gara, realizzati in collaborazione tra il Comitato Regionale Piemonte FCI, il comitato Provinciale Torino FCI e la Scuola Mtb Venaria, hanno messo alla prova gli atleti in specifiche prove di abilità tecnica, concluse con una staffetta a squadre che ha decretato i candidati a rappresentare il Piemonte nel prossimo Meeting nazionale FCI di Tarvisio.

Questi i vincitori:
· Mario Alberto - Ciclistica Rostese
· Del Mastro Liam - Scuola MTB Venaria Reale
· Oltolini Pietro - UÀ Cycling team
· Valeri Emma Beatrice - UÀ Cycling team

Il quartetto sarà impegnato nella finale di Tarvisio, con l’obiettivo di migliorare la medaglia d’argento colta nella scorsa edizione.