9 Maggio Mag 2024 1000 12 days ago

Domani al via "Good Bike! Gente di Bici"

Appuntamento domani dalle 18.00 presso DumBO, il Distretto urbano multifunzionale di Bologna, all'interno del quale la bicicletta sarà la protagonista assoluta con le attività della Commissione Promozione FCI, talk sull’educazione stradale e la mobilità ciclistica

Good Bike

Nel 2024, nel mese di giugno, l’Italia si colorerà di giallo: per la prima volta nella storia il Tour de France partirà dal nostro paese. La storica corsa a tappe prenderà il via da Firenze per poi passare attraverso l’Emilia Romagna, fino ad arrivare in Piemonte. Ed è proprio in questo contesto che partirà domani "Good Bike! Gente di Bici", un evento itinerante ad ingresso gratuito che si collocherà all’interno di questa grande festa, un vero proprio tour tra le città delle partenze e degli arrivi della Grande Boucle, per celebrare il Tour de France e la sua prima volta in Italia e per promuovere la cultura della bicicletta.

Il taglio del nastro inaugurale sarà domani alle 18.00 presso DumBO, il Distretto urbano multifunzionale di Bologna, all'interno del quale la bicicletta sarà la protagonista assoluta, con aree dove grandi e piccini potranno montare in sella, assistere a talk sull’educazione stradale e la mobilità ciclistica, scoprire nuovi sport legati alle due ruote e godere delle esibizioni dei professionisti del settore. Saranno veramente tante le attività previste per le giornate di Good Bike!, tra le quali il battesimo della bici per i più piccoli e show di atleti del territorio, all'interno dell’area della Federazione Ciclistica Italiana, gestita e curata dalla Commissione Promozione FCI, che anche nel corso del 2024 proseguirà il suo percorso di promozione del ciclismo come attività ludica a livello giovanile, l'educazione stradale e la mobilità in sicurezza, attraverso il divertimento.

Dopo il successo delle scorse stagioni, anche quest’anno il programma della Commissione, presieduta dal Vicepresidente federale Ruggero Cazzaniga, risulta molto ricco: 11 gli eventi in cui è confermata la presenza del gruppo di lavoro promozionale, che arricchirà i vari palinsesti con uno stand all’interno del quale appassionati e curiosi avranno la possibilità di conoscere le tante attività federali, mentre per i più piccoli sarà un’occasione speciale per avvicinarsi al nostro sport con il supporto di tecnici specializzati.

La musica non può che essere presente in un evento di questa portata: una live band di tutto rispetto animerà le date del tour. A completare il panorama saranno presenti delle food court con una selezione di truck a cura di Streeat© Food Truck Festival, il primo festival itinerante di street food di qualità che da dieci anni percorre l’Italia in lungo e il largo con le sue proposte alimentari più golose.

Queste le prime tappe:

10-11-12 Maggio – Bologna, DumBO
17-18-19 Maggio – Firenze, Piazzale Vittorio Veneto
31 Maggio-1-2 Giugno – Rimini, Rotonda Battisti