19 Aprile Apr 2024 0758 29 days ago

Eroica Juniores - Sprint di Remijn, maglia a Casey

Alla Grenke - Auto Eder Bora la cronometro a squadre del prologo, terzo posto per la Nazionale italiana.

E0023f56 Fd5d 442A A736 Ccc2b45dae50

L'olandese Senna Remijn ha vinto in volata la seconda semitappa di Eroica Juniores - Nations' Cup 2024., da Castiglione delle Pescaia a Castiglione della Pescaia di km 68,5. Il vincitore ha battuto d'un soffio lo spagnolo Martinez Alvarez. Al terzo posto si è piazzato il francese Aubin Sparfel. Leader della classifica generale, che tiene conto anche della cronometro a squadre del mattino, è l'irlandese Patrick Casey che corre con il team Grenke - Auto Eder - Bora.

La selezione è avvenuta a meno quindici chilometri dall'arrivo su iniziativa di Patrick Casey su cui si sono portati l'azzurro Andrea Donati e il tedesco Paul Germer. I tre sono stati poi raggiunti dallo spagnolo Martinez Alvarez e Paul Seixas della Decathlon AG2R La Mondiale. Dai meno cinque chilometri all'arrivo c'è stato un continuo susseguirsi di scatti e contro-scatti che hanno selezionato un primo drappello che si è poi conteso il successo allo sprint.

Nella mattina le squadre hanno affrontato la gara a cronometro di 22,5 chilometri che da Punta Ala ha portato i corridori a Castiglione della Pescaia. Si è imposto il Team Grenke - Auto Eder - Bora che ha preceduto Decathlon Ag2R La Mondiale U19 e la nazionale d'Italia. Il Team Grenke ha coperto la distanza in 26'24" alla media di km/h 51,122.

LA NAZIONALE ITALIANA AL VIA - La Nazionale Italiana guidata dal CT Dino Salvoldi è formata da: Andrea Donati, Giacomo Rosato, Stefano Viezzi, Andrea Bessega, Andrea Montagner, Mattia Proietti Gaiardoni.

Le classifiche dopo la prima tappa
Generale – maglia amaranto Eroica: Patrick Casey (Team Grenke - Auto Eder - Bora)
A punti – maglia blue – Colline Amiatine: Senna Remijn (Olanda)
Gran Premio della Montagna – maglia verde – Vangi: Paul Fietzke (Team Grenke - Auto Eder - Bora)
Giovani – maglia bianca – Tommasini: Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19
Traguardi Volanti – maglia rossa – Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany: Keije Solen (Olanda)
Più Combattivo – mosaico Eroica – Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale: Allan Sebastian Grindley (Fensham Hoves )