19 Aprile Apr 2024 1241 29 days ago

BICIMPARO - Kinder Joy of Moving: in Emilia-Romagna coinvolti oltre 130 bambini e bambine

L’interessante progetto federale ha trovato collocazione a Casalecchio di Reno presso la Scuola Statale G. Garibaldi in cui gli studenti hanno potuto toccare con mano importanti tematiche come l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale

Whats App Image 2024 04 19 At 12

Bologna – Successo strepitoso per la tappa emiliano romagnola del Bicimparo - Kinder joy of moving che ha coinvolto nella mattinata di giovedì 18 aprile oltre centotrenta bambini e bambine. L’interessante progetto federale ha trovato collocazione a Casalecchio di Reno presso la Scuola Statale G. Garibaldi in cui gli studenti hanno potuto toccare con mano importanti tematiche come l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale. Un tema, quest’ultimo, molto sensibile al ciclismo che ha potuto contare sulla maestria degli agenti della Polizia Stradale. Per l’occasione, infatti, era presente il Camper Azzurro che ha arricchito e solleticato le emozioni e le curiosità dei bambini. È stato, poi, il Coordinatore Tecnico Giovanile Federale Giuseppe Bernardi con l’aiuto dei tecnici della SC Ceretolese e del Comitato Regionale ad accompagnarli in un interessante viaggio tecnico che li ha condotti prima con l’immaginazione e poi fisicamente nel mondo della bicicletta. Il percorso messo a puntino per loro ha generato, infatti, entusiasmo e grande interesse.

“E’ stata una giornata intensa – commenta il vicepresidente CRER FCI Franco Chini – che ha evidenziato quanto l’empatia fra corpo docenti e, quindi, la scuola con le realtà sportive possano essere un connubio perfetto per coinvolgere i ragazzi su stili di vita più sani. Con Bicimparo Kinder joy of moving e grazie anche agli altri eventi promozionali messi a punto dal Comitato Regionale si è evidenziato sempre più la curiosità dei bambini e delle bambine che, avvicinandosi al mondo della bicicletta, si scoprono proattivi, meravigliati ed entusiasti, vogliosi di provare.”

Presente all’evento anche il vicepresidente FCI CRER Pierluigi De Vitis in qualità di referente della categoria giovanissimi: “Il Comitato Regionale sta puntando sulla promozione giovanile. Con la partecipazione al CONI Sport Village della Fiera Liberamente, con Bicimparo Kinder Joy of Moving e con Sicuri in Bicicletta, stiamo facendo un ottimo lavoro promozionale. Saremo, inoltre, presenti in altri appuntamenti regionali che coinvolgeranno città come Bologna, Piacenza, Cesenatico. La priorità è far conoscere la bicicletta ai bambini e alle bambine della nostra regione”. Posticipata la seconda parte dell’evento a causa del maltempo.