18 Aprile Apr 2024 1827 one month ago

L'attività 2024 della Commissione Promozione FCI

Undici gli appuntamenti a calendario nei quali si proseguirà nel percorso di promozione del ciclismo come attività ludica a livello giovanile, l'educazione stradale e la mobilità in sicurezza, attraverso il divertimento

Promozione 2024

Riparte l’attività della Commissione Promozione della Federazione Ciclistica Italiana, che anche nel corso del 2024 proseguirà il suo percorso di promozione del ciclismo come attività ludica a livello giovanile, l'educazione stradale e la mobilità in sicurezza, attraverso il divertimento. Dopo il successo delle scorse stagioni, anche quest’anno il programma della Commissione, presieduta dal Vicepresidente federale Ruggero Cazzaniga, risulta molto ricco: 11 gli eventi in cui è confermata la presenza del gruppo di lavoro promozionale, che arricchirà i vari palinsesti con uno stand all’interno del quale appassionati e curiosi avranno la possibilità di conoscere le tante attività federali, mentre per i più piccoli sarà un’occasione speciale per avvicinarsi al nostro sport con il supporto di tecnici specializzati.

Si parte il primo maggio con il Bike Festival di Riva del Garda, che lo scorso anno ha visto la presenza di oltre 70.000 visitatori: lo stand federale si propone anche quest’anno di essere il punto di incontro di numerosi ospiti, adiacente al quale sarà allestita una pista dedicata ai piccoli ciclisti. Uno spazio attrezzato con ostacoli artificiali in cui ragazzi e ragazze di tutte le età potranno divertirsi e imparare tecniche base del ciclismo, grazie alla competenza dei tecnici federali messi a disposizione per far conoscere alcune delle specialità̀ più̀ divertenti ed attraenti del ciclismo.

Si proseguirà poi con la presenza alle 6 tappe di Good Bike! Gente di Bici, evento di street food itinerante ad ingresso gratuito tra le città delle partenze e degli arrivi della Grande Boucle, per celebrare il Tour de France e la sua prima volta in Italia e per promuovere la cultura del mondo della bicicletta. E ancora: confermata la presenza a Legnaro, in occasione della 18esima tappa del Giro d’Italia, alla terza tappa del Tour De France, alla Spoleto-Norcia e, infine, al Castagna Bike di Villafranca.

Il calendario:

1/5 maggio Riva del Garda Italian Bike Festival
10/12 maggio Bologna GOOD BIKE!
17/19 maggio Firenze GOOD BIKE!
31 maggio/2 giugno Rimini GOOD BIKE!
22/23 maggio Legnaro 18° tappa Giro d'Italia
7/9 giugno Piacenza GOOD BIKE!
14/16 giugno Cesenatico GOOD BIKE!
21/23 giugno Torino GOOD BIKE!
1° luglio Torino 3° tappa Tour De France
30 agosto/1° settembre Spoleto Spoleto/Norcia
12/13 ottobre Villafranca Castagna bike