22 Febbraio Feb 2024 1100 one month ago

Lavoratori sportivi - Pubblicato il mansionario delle figure che operano nel ciclismo

E’ stato pubblicato, nella giornata di ieri, il decreto del Ministro dello Sport che fissa le mansioni ulteriori, rispetto a quelle indicate nell’art. 25 del decreto legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021

Screenshot 2024 02 22 Alle 11

E’ stato pubblicato, nella giornata di ieri, il decreto del Ministro dello Sport che fissa le mansioni ulteriori, rispetto a quelle indicate nell’art. 25 del decreto legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021 (ovvero atleta, allenatore, istruttore, direttore tecnico, direttore sportivo, preparatore atletico e direttore di gara) considerate di lavoro sportivo.

Ricordiamo che sono considerati lavoratori sportivi quei tesserati che in base ai regolamenti tecnici, svolgono attività necessarie per l’attività sportiva, a fronte di un corrispettivo, e che non rientrano in mansioni di carattere amministrativo gestionale.

Recependo sostanzialmente le indicazioni della Federazione Ciclistica Italiana, il Ministro nel decreto firmato il 26 gennaio e pubblicato ieri ha quindi fissato, per quanto riguarda lo sport del ciclismo, le seguenti figure:

* L'Accompagnatore, essendo una delle figure fondamentali dell'attività sportiva (soprattutto tra i giovanissimi) è da intendersi un lavoratore sportivo non solo per quanto riguarda l'attività paralimpica, ma per ogni specialità del ciclismo.