13 Novembre Nov 2023 1415 17 days ago

Il Consiglio federale dell'11 novembre 2023

Approvate le Norme di attività pista e fuoristrada 2024. Assegnati otto campionati italiani

Logo

Si è svolto a Milano, sabato 11 novembre, il Consiglio federale della Federazione Ciclistica Italiana. Nei saluti iniziali, il presidente si è soffermato sul Giro d’Onore che si è celebrato il giorno precedente: “E’ una festa che ci invidiano anche all’estero e sono contento che siamo riusciti a rendere in questi anni sempre più accattivante e coinvolgente.”

Il massimo dirigente federale ha informato il Consiglio sulle attività di questi ultimi mesi, a cominciare dalla presenza della Federazione alle cerimonie di presentazione del Tour del France a Parigi, presso l’Ambasciata italiana, e del Giro, al Festival dello sport di Trento: “La Federazione è ormai punto di riferimento ed interlocutore attivo anche per queste manifestazioni.”

Il Presidente si è quindi soffermato sul Mondiale Gravel in Veneto ad ottobre, riportando i complimenti da parte dell’UCI e il successo di pubblico. L’appuntamento ha permesso anche di rafforzare i rapporti con Istituzioni ed Enti locali soprattutto riguardo il Velodromo di Spresiano.

Si è proceduto quindi ai lavori, di seguito le decisioni più importanti assunte.

ATTIVITA’– Approvate le Norme 2024 Pista e Fuoristrada e i Calendari strada e fuoristrada. Per quanto riguarda il settore strada, approvata la novità che permette alle categorie juniores m/f di essere tesserati in società straniere a particolari condizioni e limite di numero di gare regionali da svolgere.

Per quanto riguarda le Norme di abilitazione per il passaggio al professionismo, è stato inserito un sistema di valorizzazione a favore delle società sportive che hanno contribuito alla formazione del neo professionista in base alla normativa dell’UCI.

Infine il Consiglio federale ha dato il via ad un progetto di realizzazione della Coppa Italia riservata alle categorie esordienti e allievi femminili strada, deliberando lo stanziamento di risorse per le società partecipanti. Il regolamento verrà pubblicato ad inizio anno.

Assegnati i seguenti campionati italiani

  • XCO agonisti, master e E-MTB XCO 2024: MTB Oltrefersina a Pergine Valsugana (Tn) il 19 e 20 luglio 2024
  • Trial 2024: Nonsolobike a Pozzallo (Rg) il 21 e 22 luglio 2024
  • Team Relay CCRR 2024: MTB Puglia Accadia (Fg) il 21 settembre 2024
  • Team Relay Giovanili agonisti Master 2024: SC Chies d’Alpago a Chies d’Alpago (Bl) il 28 giugno 2024
  • XCC Giovanile, Junior e Master: Ciocco Sport Lab APD a Ciocco Barga (Lu) il 27 luglio 2024
  • XCE: Ciocco Sport Lab APD a Ciocco Barga (Lu) il 28 luglio 2024
  • BMX 2025: Panther Boys a Padova
  • XCM 2025: Bike Adventure Team ASD a Borno (Bs)

NORME ATTUATIVE PISTA 2024