26 Settembre Set 2023 1007 8 months ago

Nicola Cerame trionfa nella 59° Giornata Nazionale della Bicicletta al Ghisallo

Cerame è tornato a vincere sul Ghisallo dopo la prima vittoria due anni fa tra gli Esordienti oggi ha fatto il bis con una condotta di gara sempre in prima fila

24

La stagione agonistica sia su strada per l’allievo piemontese Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) si è conclusa col sorriso sulle labbra, gli abbracci pieni di affetto e calore dei suoi genitori e di tutta la ciclistica Castellettese venuta sul Ghisallo con tante speranze tutte esaudite. Cerame è tornato a vincere sul Ghisallo dopo la prima vittoria due anni fa tra gli Esordienti oggi ha fatto il bis con una condotta di gara sempre in prima fila fin dalla partenza da Albese e, soprattutto, a circa tre chilometri dal traguardo quando è scoppiata la bagarre sul tratto più impegnativo della salita (dal lato di Canzo/Asso) e si sono avvantaggiati in sette che non sono stati più raggiunti.

Gli ultimi 200 metri sono stati esaltanti con una volata testa a testa tra Filippo Colella (US Biassono) e Nicola Cerame (SC Castellettese) che prevaleva con un deciso colpo di reni negli ultimi due metri per conquistare quest’unica vittoria stagionale, una vittoria preziosissima per il giovane piemontese di Varallo Pombia che quest’anno, purtroppo, ha conosciuto i pronto soccorso di più di un ospedale, dapprima in Emilia in una gara di ciclocross poi un grave incidente in allenamento quando un automobilista gli tagliò la strada spezzandogli il casco ed eravamo all’inizio di stagione. Poi un altro incidente in corsa in Veneto con due vertebre ed una spalla da fare guarire con un paio di mesi in stand by. Ed oggi la vittoria liberatrice per riprendere la normalità. Domenica si schiererà alla partenza di una gara di ciclocross in Friuli con la Maglia DP66 e con tanta voglia di riscatto in primis sulla sfortuna. La gara comasca denominata Memorial Frigerio-Brenna-Conti Vailati è stata disputata da 101 corridori (78 i classificati) nel contesto della “59° Giornata Nazionale della Bicicletta al Ghisallo”.

ORDINE D’ARRIVO, 1)Nicola Cerame (SC Castellettese-Cicli Varsalona) km 63,600 in 1h37’14” media kmh 39,246; 2)Filippo Colella (US Biassono); 3)Davide Gileno (US Biassono); 4)Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma); 5)Gabriele Peluso (Vigor-Cycling Team); 6)Luigi Schiavolin (GS Alzate Brianza); 7)Alessio Rossi (Pedale Ossolano), 8)Riccardo Vesco (GS Giovani Giussanesi) a 9”; 9)Pietro Gardini (UCAB 1925 Biella); 10)Matteo Belgrano (Nuova Ciclistica Arma).

Vito Bernardi