9 Settembre Set 2023 1937 9 months ago

Tricolori Team Relay - Lombardia ai primi due posti

Quartetto d’oro Campana, Acanfora, Signorelli e Brafa (Lombardia1). Festa doppia con l’argento conquistato da Lombardia2, Veneto1 a sorpresa bronzo

Whats App Image 2023 09 09 At 22

Oggi il cielo sopra la Tenuta Il Ciocco di Barga (LU) si è tinto di tricolore per il Campionato Italiano Team Relay. Primo atto di gare con ben 13 comitati presenti ad inaugurare una due giorni di mtb sul percorso tecnico e divertente di 3 km, lo stesso dove giusto un mese fa si sono corsi i Campionati Europei Giovanili. Festa doppia per la Lombardia con la squadra 1 (Mario Campana, Mattia Acanfora, Mariachiara Signorelli e Rosario Federico Brafa) che conquista l’oro e la squadra 2 (Stefano Melani, Riccardo Fasoli, Sofia Bianchini e Massimo Savoldini) l’argento, mentre Veneto1 (Nicolo’ Preto Martini, Elisa Pontara, Giovanni Zago e Filippo Cavezzan) con una rimonta incredibile è andato a prendersi la terza piazza.

Passione, tanta voglia di emergere, ma soprattutto tanto divertimento per le 25 staffette scattate nel primo pomeriggio baciate dal sole. Pronti, partenza, via e subito una caduta ha coinvolto alcuni atleti, tra cui la formazione Veneto1, tutti però si sono poi rialzati e hanno spinto al massimo. Chi ha spinto di più nella prima frazione è stato l’altoatesino Fabian Höllrigl (Bolzano1), artefice del fast lap (7’57”), il quale ha poi passato il testimone al figlio d’arte Franz Pallhuber. Franz ha acceso il gas portandosi dietro Riccardo Fasoli (Lombardia1) e allungando su Samuele Mania (FVG1). Secondo cambio e sfreccia ancora per primo il team Bolzano1 con Tommy Duregger, mentre appaiate sfilano assieme le lombarde Mariachiara Signorelli (orgogliosa di sfoggiare la maglia di campionessa europea) e Sofia Bianchini. Bolzano1 sempre in testa anche nella terza frazione con un vantaggio più importante: spetta ad Anja Simmerle completare l’ultimo giro. Dietro, battaglia tutta lombarda con Brafa e Savoldini a lottare con il coltello tra i denti per l’argento e il bronzo. Velocissima la beniamina di casa Elisa Ferri (Toscana1) nella sua frazione.

Tutto può succedere nella prova Team Relay e oggi c’è stata la dimostrazione: il colpo di scena è avvenuto durante l’ultimo giro quando in testa alla gara c’era l’altoatesina Simmerle, probabilmente in ‘giornata no’, scavalcata successivamente dai lombardi Brafa e Salvoldini, dal veneto Cavezzan, dal toscano Ronzoni e infine dal friulano Fabbro. Finale davvero elettrizzante e gli animi iniziavano a scaldarsi tra gli allenatori e genitori lombardi in zona arrivo.

Brafa (Lombardia1) ha completato l’opera d’arte portando la sua squadra a vincere in 34’34”, staccato di soli 5” Savoldini (Lombardia2). Impresa eccezionale per Veneto1, nonostante la caduta iniziale, che festeggia sul terzo gradino del podio grazie ad una poderosa ultima frazione da parte di Cavezzan. Finale dolceamaro per Bolzano1, che dopo aver dominato gran parte della gara scivola al traguardo in 6.a posizione.

Importante la presenza oggi alla Tenuta Il Ciocco del presidente della FCI, Cordiano Dagnoni: “Il movimento della mtb in generale per noi è importantissimo perché sta crescendo in modo esponenziale, ma quello giovanile in modo particolare. La promozione giovanile passa per le ruote grasse. I genitori preferiscono portare i propri ragazzi in mezzo a un bosco piuttosto che in mezzo alla strada, per cui vediamo veramente con grande soddisfazione questi numeri crescere, e noi ovviamente diamo il massimo supporto agli organizzatori che si adoperano per far sviluppare questo movimento. Sono qui al Ciocco per la prima volta, ho trovato una realtà bellissima, impressionante. Non è importante solo la location, ma anche le persone che ci lavorano, persone capaci e appassionate. È stato un piacere per me essere qui oggi! I Comitati regionali, con i propri atleti, hanno regalato uno spettacolo bellissimo. Complimenti a tutti."

Domani si chiude in bellezza con la quinta e ultima tappa di Coppa Italia Giovanile XCO 2023. Gare a raffica per Esordienti e Allievi (1° e 2° anno) a partire dalle ore 9.

Classifica Team Relay

1 Lombardia1 0:34:34 (Campana Mario, Acanfora Mattia, Signorelli Mariachiara, Brafa Federico Rosario); 2 Lombardia2 +00:05 (Melani Stefano, Fasoli Riccardo, Bianchini Sofia, Savoldini Massimo); 3 Veneto1 +00:29 (Preto Martini Nicolo', Pontara Elisa, Zago Giovanni, Cavezzan Filippo); 4 Toscana1 +00:46 (Braccesi Matteo, Federici Filippo, Ferri Elisa, Ronzoni Daniele Angelo); 5 Friuli V.G.1 +01:04 (Mania Samuele, Bagnariol Massimo, Rizzi Sabrina, Fabbro Ettore); 6 Bolzano1 +01:11 (Hoellrigl Fabian, Pallhuber Franz, Duregger Tommy, Simmerle Anja); 7 Piemonte1 +01:18 (Savio Emanuele, Iachetta Alessandro, Bertino Sara, Scagliola Gabriele); 8 Veneto2 +01:53 (Marchi Pietro, Righetto Nicole, Sommacampagna Lorenzo, Azzolina Alessandro); 9 Emilia Romagna1 +02:17 (Soprani Marco, Cavalieri Filippo, Bravi Valentina, Rial Elia); 10 Valle D'Aosta1 + 02:20 (Costa Paolo, Philippot Joel, Giangrasso Elisa, Philippot Thierry)