7 Giugno Giu 2023 1229 one year ago

Grande successo per la due giorni del Trofeo Klimabus

Una vera festa di ciclismo quella che si è svolta a SS. Cosma e Damiano sabato e domenica scorsa che ha visto circa 300 ciclisti gareggiare

Le Premiazioni

Una vera festa di ciclismo quella che si è svolta a SS. Cosma e Damiano sabato e domenica scorsa che ha visto circa 300 ciclisti gareggiare nei due giorni con squadre provenienti da tutto il Lazio e da Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Marche e Toscana. L’evento del sud pontino tornava in calendario dopo il forzato stop dell’anno scorso per la concomitanza con le elezioni amministrative e proprio per recuperare l’anno perduto ha voluto aggiungere una giornata di gare a quella che fu l’edizione 2021.

Ottima l’organizzazione del Team Logistica Ambientale Spezia Bike che ha trovato a SS Cosma e Damiano una collaborazione davvero straordinaria nella persona di Nello Celano e della sua Klimabus. A questo va aggiunto il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale del sindaco Franco Taddeo che ha messo a disposizione la Polizia Locale e quant’altro utile al successo del Trofeo Klimabus. La prima gara del sabato riservata agli amatori ha visto al via circa 70 atleti e la vittoria è andato al Campione Italiano Pietro Cappuccilli (Faga Zama) davanti alla coppia MB Lazio Euronics Luisiano Cannizzaro e Mario Cancanelli .

Nel pomeriggio spazio ai giovanissimi delle società laziali. Oltre novanta i bambini in gara che con il loro entusiasmo e la loro contagiosa voglia di divertirsi hanno animato il circuito cittadino messo in sicurezza oltre che dalla Polizia Locale, anche dai molti volontari delle associazioni locali.

La vittoria nella classifica di rendimento è andata al Team Vangi Sama Ricambi Il Pirata, davanti allaTirreno Bike e alla Logistica Ambientale.Spezia Bike.

Domenica altra giornata piena dedicata alla fascia 13-16 anni con l’abbinamento al Trofeo Klimabus del GP Ciclisti Ieri Oggi Domani. Nella mattinata gara Esordienti valevole per il Campionato Regionale Strada con due partenze distinte per anni di età.

La vittoria tra gli esordienti di primo anno è andata ad Andrea Montella (Team Cesaro) che sulla linea di arrivo ha approfittato dell’ingenuità del pugliese Antonio Lippolis (1 Dente in più) che aveva rallentato ed alzato le mani convinto della vittoria. Terzo posto per Andrea Fiacco (Team Coratti) che si è aggiudicato la maglia di campione Regionale Esordienti di 1° anno. In campo femminile la vittoria è andata a Megan Pugliese (1 Dente in più) davanti a Beatrice Cozzolino (Fessofab) ed Elisa Di Mercurio (Team Mustang Bike), prima delle laziali e quindi Campionessa Regionale Secondo Anno. La maglia regionale per le Esordienti 1° anno è finita sulle spalle di Serena Del Grosso (Effetto Ciclismo Noi Sport).

Nella prova riservata agli Esordienti di Secondo anno, conferma dello strapotere stagionale del Team Coratti con il titolo regionale che va al reatino Valerio Ciceroni (Team Coratti) da solo sul traguardo con 20” sul campano Riccardo Carrafiello (Amici Super Sky) e sul compagno di squadra Brian Paris. Fra le ragazze della categoria Donne Allieve successo e maglia di campionessa regionale per Maria Alejandra Lopez (Team Nardecchia Montini ) davanti a Chiara Caporaso (Amici Super Sky) e Sara Petracca Sara (Vangi Ladies Cycling Team). Nel pomeriggio in strada gli Allievi con ottanta ragazzi in gara sotto l’occhio vigile dei direttori di corsa Nicolangiolo Zoppo ed Ermenegildo Pagliaroli.

Gara velocissima sin dalle prime battute, diversi i tentativi di fuga, ma senza esito con i ragazzi del Team Logistica Ambientale e della Piesse Cycling sempre attenti e in attesa della volata finale. Con una bella progressione finale è andato a prendersi la vittoria Mattia Chinellato, per la gioia del Team Logistica Ambientale Spezia Bike, società organizzatrice della gara. Un successo che fa il paio con quello conquistato due giorni prima sempre da Chinellato ad Aprilia. Primo dei battuti il marchigiano Alessandro Battistoni (Civitanova Bike Academy) seguito da Marco Petrolati (Piesse Cycling) Gennaro Matrone (Team Cesaro) e Thomas Bondi (Pol.Fiumicinese).

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il Sindaco di SS Cosma e Damiano Franco Taddeo, il delegato allo sport Enrico Del Vecchio, il delegato CONI di Latina Mario Di Nucci, il componente della commissione amatoriale nazionale Alessandro Malagesi, i rappresentanti del gruppo Ciclisti Ieri Oggi e Domani Giovanni Del Duca, Massimo Ticconi, Marcello De Luca e Lorenzo Grossi. Per FCI Lazio presente il Vice Presidente Tony Vernile mentre per il CP Latina è intervenuto il consigliere Cristiano Cecconi. I saluti finali sono arrivati da parte di Nello Celano e Marco Caruso per ringraziare sponsor, Comune e volontari e dare appuntamento all’edizione 2024 del Trofeo Klimabus.

ORDINI D’ARRIVO

ESORDIENTI 1° ANNO

1° Montella Andrea (Team Cesaro) Km 33,900 in 1h00’00” media 33,900 2° Lippolis Antonio (Asd 1 D+) 3° Fiacco Andrea (Team Coratti) 4° Ferrante Damiano (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 5° Navarra Nicolò (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 6° Montanaro Nicolò (Asd 1 d*) 7° Pietro Cecconi (Velosport Ferentino) 8° Megan Pugliese (Asd 1 d+) 9° Giovanni Gliottone (Team Cesaro) 10° Mirko Ragozzino (Team Cesaro) 11° Samuele Sorvillo (Amici Superski) 12° Cozzollno Beatrice (Flessofab) 13° Di Rosa Christian (Team Bike Atletico Monterotondo) 14° Di Fazio Matteo (Audax Fiormonti) 15° Serafini Alessio (Audax Fiormonti)

DONNE ESORDIENTI 1° ANNO

1^ Pugliese Megan(Asd 1 D+) 2^ Cozzolino Beatrice (Flessofab) 3^ Del Grosso Serena (Effetto Ciclismo Noi Sport)

DONNE ESORDIENTI 2° ANNO

1^ Di Mercurio Elisa (Mustang Bike) 2^ Bertesteanu Maria Roberta (MB Lazio Euronics) 3^ Potenza Ginevra(Amici Superski ) 4° Ottaviani Chiara(Cycling Cafè) 5^ Di Ruscio Lucia (Fun Bike) 6^ Raposo Mia (Flessofab)

ESORDIENTI 2° ANNO

1° Ciceroni Valerio (Team Coratti) Km 45,200 in 1h10’00” media 38,743 2° Carrafiello Riccardo (Amici Superski) 3° Paris Brian(Team Coratti) 4° Arduini Francesco (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 5° Berberi Angelo (Vallecamonica) 6° Mainetti Eros(Team Coratti) 7° Antonelli Filippo (Team Coratti) 8° Haisu Lonut Riccardo(Team Coratti) 9° Graziani Gianmaria (Team Coratti) 10° Dell’Olio Francesco (Il Pirata Sama Ricambi Puglia) 11° Arena Nicolò (Team Belvedere Coratti) 12° Lacatena Riccardo (Asd D 1+) 13° Jacopo Pascarella Jacopo (Team Cesaro) 14° Sannino Simone (Vangi Sama Ricambi il Pirata) 15° Verde Christian(Team Cesaro)

DONNE ALLIEVE

1^ Lopez Maria Alejandra (Team Nardecchia Montini) 2^ Caporaso Chiara (Amici Superski) 3^ Petracca Sara (Vangi Ladies)

ALLIEVI

1° Chinellato Mattia (Logistica Ambientale Spezia Bike) Km 75,200 in 1h58’11” media 30,178 2° Battistoni Alessandro (Civitanova Bike Academy) 3° Petrolati Marco (Piesse Cycling Team) 4° Matrone Gennaro 8Team Cesaro ) 5° Bondi Thomas (Pol.Fiumicinese FA.I.T. Adriatica) 6° Giacobbi Christian (Civitanova Bike Academy) 7° Iacchi Niccolò (Team Franco Ballerini) 8° Eutizi Valeio (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 9° Ganini Stefano (SC Romanese) 10° Abate Filippo (Pol.Fiumicinese FA.I.T. Adriatica’ segue il resto del gruppo a pari merito