25 Maggio Mag 2023 0950 one year ago

Campionato regionale Marathon: il trono è di Luca Dessì

Oltre 200 presenze nel week end per la tradizionale gara fuoristrada “La via dell’Ossidiana Is Trebinas”

I Campioni Regionali Marathon 2023

Luca Dessì conferma il suo ottimo momento di forma. Dopo la vittoria della 6° Laghi e Nuraghi di Nurri il portacolori della Karel Sport si è confermato anche a Pau, strappando il successo domenica nella prova più lunga della 9° Gran Fondo “La via dell’Ossidiana Is Trebinas”, organizzata dall’Arkitano MTB.

La gara di cross country, valida come prova unica del Campionato Regionale Sardo Marathon e 4° tappa della Sardinia Cup, ha visto il vincitore Master 2 chiudere il tracciato di 65 km, gran parte disegnato all’interno del Monte Arci, col tempo di 3h03’46”, con un minuto e 2 secondi di vantaggio dall’atleta di casa Marco Serpi (Arkitano Mtb Club Carbon Hubo) e Michael Francesco Giua (Elite Master della Olbia Cycling), in ritardo di 2’56s. Tra le donne il successo è andato alla padrona di casa Erika Pinna, anche lei portacolori dell’ Arkitano Mtb, davanti a Eleonora Pilleri del Team Bike Academy.

La Point to Point di 42 km ha visto invece il netto dominio di Emanuele Aru (Villacidro Triathlon) che ha fermato il cronometro su 1h57’58”, precedendo lo junior Alessio Fois (Team Crazy Wheels Cycling Academy, 2h00’33”) e Nicola Sessini (Villacidro Triathlon, 2h04’47”). In campo femminile, nella stessa gara, la più veloce è stata Silvia Putzolu portacolori della Due Leoni Isola Sant’Antioco), davanti a Sofia Nuscis della Ossidiana Bike.

La giornata registrava anche una terza competizione, la Point Short di 17 km riservata ai più giovani. Qui il successo tra gli Allievi è andato a Mauro Mulas (Nurri-Orroli Mtb), mentre Martina Canargiu dell’ Arkitano Mtb Club ha trionfato nella pari categoria al femminile. Per Nicola Melis della Sestu Bike successo tra gli Esordienti di secondo anno.

I Campioni Regionali Marathon XCM 2023. Elite Master: Marco Serpi (Arkitano Mtb Club); Master 1: Alessandro Scanu (Mas Bike Team Gruppo Melis); Master 2: Luca Dessi (Karel Sport); Master 3: Alessandro Salis (Fancello Cicli Terranova); Master 4: Cristian Melis (Donori Bike Team); Master 5: Emiliano Murtas (Donori Bike Team); Master 6: Federico Lecca (Karel Sport); Master 7/8: Renato Pani (SC Cagliari).


Alla competizione, nel suo complesso, hanno preso parte ben 200 i partecipanti.