30 Marzo Mar 2023 0952 one year ago

BICIMPARO - Kinder Joy of Moving - Buona la prima a Siracusa

In una piazza inondata dalla luce e dalla gioia dei giovani partecipanti si è svolta con successo la prima tappa dell’edizione 2023 di BKJoM

Progetto Senza Titolo (2)

L’abbraccio del barocco in Duomo Ortigia-Siracusa ha accolto 150 tra iscritti delle scuole di ciclismo siciliane e tesserati giovanissimi transitati sotto l’arco Kinder Joy of Moving FCI e Decathlon. In una piazza inondata dalla luce e dalla gioia dei giovani partecipanti si è svolta con successo l’edizione 2023 di BKJoM. Per la precisione due sono state le piazze coinvolte e adiacenti: quella della Minerva dove è stato allestito un percorso con proposte a basso impegno di conduzione dove si sono cimentati i più piccoli e i ciclisti non tesserati FCI, che hanno potuto sperimentare le proprie capacità e essere pienamente coinvolti nella manifestazione, poi in piazza Duomo-Ortigia è stato allestito il campo con i sette settori, ognuno diviso in quattro gradi di difficoltà che definiscono il format Bicimparo.

Generosa l’organizzazione della scuola di ciclismo “Siracusa Academy Cycling” che ha previsto l’intervento di mascotte, animazione, musica e un presentatore di eccezione, ha visto inoltre la piena disponibilità dell’amministrazione siracusana, presente il sindaco, tanto che il colorato percorso ha occupato gran parte dell’ovale storico. L’evento favorito dalla collaborazione delle strutture del comitato regionale FCI Sicilia e del Settore Giovanile Nazionale (in tour nazionale), ha goduto del contributo organizzativo e tecnico delle altre scuole di ciclismo della regione rappresentando un esempio di sportività e cooperazione. Tornando ai protagonisti bambini e ragazzini, giovani bikers si sono dimostrati pronti, concentrati e a tratti un po’ emozionati e hanno colto innanzitutto la sfida di confrontarsi con se stessi e mettere alla prova le loro abilità sugli ostacoli che più sentivano praticabili, senza trascurare l’opportunità di raccogliere un bel bottino di punti. Anche negli occhi dei genitori si rifletteva la tensione per la prova, che assume valore individuale senza alimentare l’attesa del confronto con gli altri.

Bicimparo Kinder Joy of Moving è un modello di prove sportive dall’alto valore educativo, nella quale i giovanissimi si sperimentano senza vivere lo stress della competizione del confronto-scontro con altri, in uno spirito di gioco di festa che indica il metodo più corretto per vivere l’esperienza motoria a quest’età e la promozione dello sport ciclistico. Bicimparo Kinder Joy of Moving Siracusa ha sì rappresentato una prova ma anche un momento didattico in sicurezza sotto l’attenta assistenza dei tecnici posizionati nei sette settori, con una cornice di curiosi e ammirati turisti. Al termine della giornata è stata redatta la classifica a punti che determinerà i concorrenti alla gimkana sprint per individuare la rappresentativa regionale.