15 Marzo Mar 2023 1955 one year ago

Nations Cup - Scartezzini bronzo nell'Eliminazione

Il podio arriva nella seconda giornata di gare nella challenge UCI in corso al Cairo. L'inseguimento femminile chiude al quinto posto. Nono il Team Sprint maschile.

Scartezzini Cairo

Michele Scartezzini regala un po' di luce alla Nazionale pista impegnata nella seconda prova di Nations Cup al Cairo. L'azzurro di Isola della Scala sale sul gradino più basso del podio nella prova finale di giornata, l'Eliminazione, alle spalle del britannico Tidball e dell'olandese Havik.

Nel primo turno dell'inseguimento femminile Chiara Consonni, Martina Alzini, Lara Crestanello e Matilde Vitillo corrono in 4'25"539, perdendo contro la Nuova Zelanda e chiudendo al quinto posto nella generale. Nella classifica di Coppa del Mondo, dopo questo risultato, l'Italia è al sesto posto.

Nelle qualifiche di inizio giornata ancora un nono posto per una formazione italiana. Infatti dopo il piazzamento dell'inseguimento a squadre ieri, oggi Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi e Mattia Predomo nel Team Sprint chiudo in 44'600, a 2 decimi dal passaggio al primo turno. 'Un po' brucia - ha commentato Ivan Quaranta - ma sapevamo che sarebbe stata dura. Un nono posto, con ragazzi di 18, 20 e 21 anni, su un gruppo di partecipanti così folto e qualificato però ci fa ben sperare. Pian piano stiamo limando il gap con i migliori e per questo guardiamo avanti con fiducia.'. Da sottolineare, dal punto di vista prettamente tecnico, il riscontro di Mattia Predomo (18 anni), che è risultato il miglior terzo frazionista del torneo.

Infine nell'Eliminazione femminile Francesca Selva è 18^.

foto @UCIEgy2023