6 Febbraio Feb 2023 1906 one year ago

Insediata oggi la Commissione Tecnica della Lega Ciclismo

Formata dal presidente Andrea Peschi, dal vicepresidente Mario Chiesa e dai componenti Paolo Pioselli, referente femminile, Luca Colombo e Oscar Pelliccioli.

Commissione Tecnica Lega

MILANO - Si è insediata oggi la nuova Commissione Tecnica della Lega Ciclismo formata dal presidente Andrea Peschi, dal vicepresidente Mario Chiesa e dai componenti Paolo Pioselli, referente femminile, Luca Colombo e Oscar Pelliccioli. La Commissione è stata nominata dai Commissari Straordinari, Cesare Di Cintio e Jacopo Tognon, e dal vicepresidente FCI, Ruggero Cazzaniga. Subito dopo l'insediamento si è entrati nella stretta operatività, approvando i percorsi delle prossime gare, a partire dal Trofeo Laigueglia appena presentato e che si terrà il prossimo 1° marzo sulle strade liguri.

“E' per me un incarico gratificante – ha dichiarato Peschi –. che mi regala nuovi stimoli all’interno di un ambiente che conosco. Credo di dover ancora affinare alcuni meccanismi, ma è solo questione di tempo. L’aspetto primario sul quale lavorare è legato alla sicurezza in corsa da curare in modo scrupoloso. In Italia abbiamo fortunatamente organizzatori con strutture rodate, che funzionano alla perfezione. Il nostro sarà un appoggio collaborativo. Solitamente si interviene anche su criticità dell’ultimo minuto e poi in fase di analisi di altimetrica, delle planimetrie, dei Gpx e dei sopralluoghi”.

Queste le parole dei Commissari Straordinari, a partire da Cesare Di Cintio: “La Commissione tecnica è fondamentale per la Lega nello svolgimento delle gare. Deve garantire uniformità di giudizi ed essere di supporto ad atleti, organizzatori e giudici di gara ai fini di una corretta applicazione delle norme in tema di sicurezza e sportive”.

Jacopo Tognon “La nomina della nuova commissione è un passaggio fondamentale per garantire quegli standard qualitativi che la Lega deve porsi nel nuovo percorso. Le figure scelte, di indubbio spessore, sono in continuità con quanto svolto in precedenza. Auguriamo loro un buon lavoro”.

CHI E’ ANDREA PESCHI: 50 anni di Massa ha corso fino alla categoria U23 ed è stato stagista nella squadra professionistica Cantina Tollo. In carriera ha ricoperto il ruolo di DS in varie categorie, a partire da quella professionistica nella formazione NCG Otc, U23 e Junior. E’ stato componente della Struttura Tecnica FCI ed è nel Consiglio Direttivo ADISPRO. Per 10 anni (incarico che si conclude a fine febbraio) collaboratore in RCS al fianco di Stefano Allocchio. La sua prima uscita ufficiale sarà il 1° marzo al Trofeo Laigueglia.