7 Dicembre Dic 2022 1012 one month ago

Master Cross Selle Smp - L'8 la quarta tappa a Faè di Oderzo

Dopo la fitta pioggia caduta nel corso della 3^ tappa di Vittorio Veneto, le previsioni meteo fortunatamente indicano una giornata asciutta ma il fango non mancherà di certo.

Fae CX21 Press 149 286

Ci sono luoghi, in Italia, dove in ogni angolo si respira aria di ciclismo. A Borgo Barattin di Faè di Oderzo in ogni angolo si respira aria di ciclocross. Questa piccola frazione nel cuore della Marca Trevigiana sta per diventare, per la 20^ volta, la capitale del ciclocross italiano. I rinomati vitigni di prosecco faranno da magico contorno al Ciclocross Internazionale del Ponte, 4^ tappa del Master Cross Selle Smp, che in occasione di questo compleanno speciale potrà vantare su numeri da record. Saranno più di 550 gli atleti al via, il meglio di ciò che questa disciplina offre nel panorama italiano e, come in ogni edizione, una qualificata pattuglia straniera.

La cabina di regia sarà affidata ovviamente agli Sportivi del Ponte, che sapranno coniugare passione ed esperienza nel curare ogni minimo dettaglio e garantire una grande copertura mediatica. E’ confermata per le gare del pomeriggio dalle 14,00 la diretta televisiva su Raisport. Le competizioni mattutine saranno invece coperte da un’ampia diretta web sulle pagine facebook Master Cross Selle Smp e Ciclocross Internazionale del Ponte.

Dopo la fitta pioggia caduta nel corso della 3^ tappa di Vittorio Veneto, le previsioni meteo fortunatamente indicano una giornata asciutta ma il fango non mancherà di certo. Il tracciato di gara ricalcherà essenzialmente quello dell’edizione 2021, con l’area box situata nella zona più ad est di Borgo Barattin.

Il cast di partecipanti sarà stellare. Ha dato la propria adesione, come a Vittorio Veneto, il forte campione tedesco Marcel Meisen, trionfatore a Faè nel 2015, 2016 e nel 2021, nell’edizione più estrema sotto il profilo climatico. Meisen, che ha già eguagliato le 3 vittorie di Daniele Pontoni e di Vincent Baestaens, punta con determinazione al poker. L’Italia non si farà trovare impreparata a questa sfida e schiererà tutti i migliori atleti. Ci saranno il pluri campione italiano Gioele Bertolini che qui ha trionfato nel 2017 e l’alto atesino, campione italiano in carica Elite, Jakob Dorigoni. Non mancherà il beniamino trevigiano Filippo Fontana, che domenica scorsa a Vittorio Veneto, al rientro stagionale, ha dato prova, ancora una volta, del suo grande talento. Al via ci saranno anche i fratelli Samparisi e, naturalmente, il leader del Master Cross Selle Smp Federico Ceolin.

Quest’anno anche la gara riservata agli Juniores assumerà carattere internazionale grazie alla presenza del vice campione europeo, il danese Daniel Weis, che sarà osservato speciale dei giovani talenti azzurri.

Anche la starting list femminile sarà di primissimo piano e potrà contare sulla presenza della fortissima bergamasca, tricolore e bronzo mondiale, Silvia Persico, che domenica ha dominato a Vittorio Veneto, ipnotizzando tutti con la sua determinazione e una perfetta padronanza del mezzo in condizioni meteo proibitive. Ai nastri di partenza si schiererà anche l’eterna campionessa alto atesina Eva Lechner, vincitrice un anno fa al Ciclocross del Ponte. Fari puntati sulla talentuosa friulana Sara Casasola, autrice quest’anno di ottimi risultati in campo internazionale. Parteciperà anche la campionessa austriaca Nadia Heigl. Tra le Donne Juniores spicca il nome della valtellinese Valentina Corvi, medaglia d’argento al campionato europeo.

Tra le novità della 20^ edizione il ritorno della gara riservata alla categoria G6 che scatterà alle ore 9,50. Faè di Oderzo sarà inoltre 4^ prova del Campionato Italiano per società.

Per tutte le news pre gara vi invitiamo a fare sempre riferimento al media partner www.trevisomtb.it e la pagina facebook Master Cross Selle Smp. Vi aspettiamo numerosi al Ciclocross Del Ponte di Faè di Oderzo!

Programma

Ore 9,00 Master M/F
Ore 9,50 G6 M/F
Ore 10,20 Esordienti M
Ore 11,05 Allievi M
Ore 11,50 Donne allieve e esordienti
0re 13,00 Juniores M
Ore 14,00 Open F e juniores
Ore 15,00 Open M

Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp