28 Novembre Nov 2022 1550 2 months ago

Il Circuito Laziale Ciclocross festeggia la terza prova a Gianola

A coordinare la manifestazione, organizzata dall'Aurunci Cycling Team, il presidente del settore fuoristrada regionale Luca Adipietro, il referente ciclocross del CR Lazio Alfio Sciuto e il presidente della Commissione Ciclocross Armando Mattacchioni

I Campioni Provinciali

Un sole inaspettato dopo il brutto meteo dei giorni precedenti ha baciato la seconda edizione del Gianola Cross svoltasi nell’omonima località balneare del comune di Formia. La gara era la terza prova del Circuito Laziale Ciclocross ed aveva la validità di campionato provinciale per le società affiliate al CP di Latina presieduto dall'attivissimo Massimo Saurini. A coordinare la manifestazione, organizzata dall'Aurunci Cycling Team, il presidente del settore fuoristrada regionale Luca Adipietro, il referente ciclocross del CR Lazio Alfio Sciuto e il presidente della Commissione Ciclocross Armando Mattacchioni. In segreteria il prezioso lavoro di Mauro Soscia e Roberto Soave ha garantito un veloce scorrimento delle varie fasi della manifestazione. Nella prima partenza di giornata successo dello Junior Simone Giampaolo, portacolori dell'Audax Fiormonti che precedeva Andrea Fruci (Mentana Ciclismo) e il corridore di casa Andrea Ricca (Aurunci Cycling Team). Fra i master vittoria netta di Domenico Ponzo (Piesse Cycling Team) fra gli uomini e di Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike) fra le donne. La batteria successiva era un monologo di Stefano Capponi (Pro Bike) che prendeva la testa dal primo metro di gara aumentando giro dopo giro il suo vantaggio.

Alle sue spalle Luca Prete (Fun Bike) si prendeva la seconda posizione davanti ad un ritrovato Roberto Carroccia (Cycling Cafè). Nella fascia Master vittoria di Giovanni Gatti (GM Bike) che aveva la meglio su Americo Mazzeo (Roma Team Edilcimini). Il programma del Gianola Cross si chiudeva con le prove riservate alla fascia giovanile. Nella promozionale G6 confermava il suo buon momento Christian Di Rosa ( Team Bike Atletico Monterotondo) che si aggiudicava la gara con buon margine su Massimiliano Del Pidio (Castelli Romani) e Pietro Cecconi (Velosport Ferentino). Fra gli Allievi successo di Alessio Lacchè (Cycling Cafe) dopo un bel duello con Francesco Carnevali (Velosport Ferentino) e Pietro Scottoni (Cycling Cafe). Prima classificata della fascia rosa Sara Petracca (Team Bike Atletico Monterotondo) davanti a Sara Di Meo (Mentana Ciclismo) e Sofia Delle Fontane (Pontino Sermoneta). La gara degli Esordienti infine era preda di Riccardo Quaglia (Mentana Ciclismo) che aveva la meglio su Lorenzo Ferraro (Team Coratti) e Riccardo Fabrizio Coada (Mentana Ciclismo). Fra le ragazze ennesimo successo di Elisa Di Mercurio (Mustang Bike) davanti a Maria Roberta Bertesteanu (Pontino Sermoneta) e Chiara Ottaviani (Cycling Cafè). La classifica dei team più numerosi se l'aggiudicava nettamente la Mentana Ciclismo danti a Pontino Sermoneta e Tirreno Bike. Alla cerimonia di premiazione presenziavano per il CR Lazio il vice presidente Tony Vernile e i consiglieri Alfio Sciuto e Massimo Mazzetta. Un premio particolare è stato assegnato dalla Pro Loco al più giovane ed al più anziano fra i partecipanti.

Nel chiudere l'evento Luca Adipietro, responsabile dell'organizzazione, ha ringraziato tutto lo staff dell'Aurunci Cycling per il gran lavoro sia prima che durante l'intera manifestazione. Un caloroso grazie e' andato anche all'Amministrazione Comunale di Formia nelle persone dell'assessore allo sport Eleonora Zangrillo e del consigliere comunale Francesco Di Nitto ed agli sponsor che hanno sostenuto l'evento: Canzaniello Giuseppe, PubbliR, Tirreno costruzioni, Cardi Cave Movimento Terra, ADR Ecologia Rossini, Salvatore Lombardi, Led, Macelleria Picas, I-Rent Autonoleggio, Albergo Ristorante Teatro Romano, Offrace, World bike E Fater Bike, Studio dentistico adele Marciano. Le immagini ufficiali della gara sono state immortalate da BIT & LED di Carla Garofalo. Per il ciclocross laziale si profila adesso un doppio appuntamento in terra ciociara. Si comincerà l'8 Dicembre con il trofeo Citta' di Ferentino organizzato dall Mtb Ferentino Biker valida come seconda prova del Lazio Cross Trofeo Romano Scotti. Domenica 11 Dicembre sarà la volta del 3° Valcocross in programma ad Atina per l'organizzazione della Fun Bike. La gara sarà prova unica di campionato regionale per tutte le categorie oltre ad essere la quarta tappa del Circuito Laziale Ciclocross.

CAMPIONI PROVINCIALI CICLOCROSS LATINA

OPEN Luigi Alessandrino (Pontino Sermoneta)

JUNIORES Simone Giampaolo (Audax Fiormonti)

ALLIEVI 1 Sedda Andrea (Pontino Sermoneta)

ALLIEVI 2 Caprio Diego (Race Mountain Folcarelli)

DONNE ALLIEVE Sofia Delle Fontane (Pontino Sermoneta)

ESORDIENTI Daniele D’Alessio (Aurunci Cycling Team)

DONNE ESORDIENTI Maria Roberta Bertesteanu (Pontino Sermoneta)

MASTER 3 Fabrizio Filosa (Aurunci Cycling Team)

MASTER 4 Daniele Tulin (Race Mountain Folcarelli)

MASTER 5 Salvatore Lombardi (Aurunci Cycling Team)

MASTER 6 Mario Quattrini (Fiormonti Team)

MASTER WOMAM Giorgia Servidio (Aurunci Cycling Team)