28 Novembre Nov 2022 1040 2 months ago

Emanuele Huez e Beatrice Fontana a segno a San Pietro In Gù

Grande successo di partecipazione al campionato regionale veneto di ciclocross

Cx Del Brenta22 Press 185

San Pietro in Gù (Pd) – 27-11-2022 – Sole e cielo azzurro hanno fatto da cornice alla 6^ tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross. L’appuntamento era fissato a San Pietro in Gù, nella pianura padovana, per il 7° Cx del Brenta, Trofeo Morbiato, gara che assegnava i titoli regionali veneti degli agonisti e che ha radunato quasi 400 atleti. Organizzazione perfetta, come ogni anno, della Fox Team con in cabina di regia i giovani e appassionatissimi Pietro Lucatello e Yari Cisotto, che per molti anni hanno praticato questa disciplina, e che hanno scelto la stessa location di gara dell’anno scorso. Il tracciato di gara non presentava particolari dislivelli ma, allo stesso tempo, era ricco di tratti tecnici e trabocchetti che hanno reso combattute tutte le prove.

Tra gli open è stata sfida a tre con protagonisti Emanuele Huez (Centro Sportivo Carabinieri), Christian Calligaro (Ktm Alchemist) e Tommaso Ferri (Sorgente). Nelle fasi finali sembrava proiettarsi un duello tra Huez e Calligaro. Una scivolata di troppo ai danni dell’atleta friulano, ha lasciato campo libero al trentino Huez che ha così potuto tagliare il traguardo a braccia alzate con 10 secondi di vantaggio. Terza piazza per Ferri che ha messo in saccoccia il titolo regionale Under 23. 9^ posizione per Fabio Zampese (Gc Montegrappa) a cui è andato il titolo regionale Elite.

Nella gara Donne Open, invece, vittoria netta firmata dalla trevigiana Beatrice Fontana (Rudy Project) che ha potuto indossare la maglia di campionessa regionale veneta Open. Francesca Pisciali e Lucrezia Braida (Kicosys) hanno completato il podio. La migliore delle Juniores è stata l’altoatesina Anja Capovilla (Egna), che ha preceduto la neo campionessa regionale Chiara Giusti (Velociraptors).

La competizione degli juniores ha offerto una partenza velocissima che ha immediatamente scremato il gruppo dei migliori e ha esaltato l’attacco di Lorenzo De Longhi, Elia Mares e Alessio Paludgnach. Nelle fasi finali De Longhi è riuscito ad imporre un ritmo impossibile per gli avversari. Successo e maglia di campione regionale per il beniamino della Sanfiorese, che ha preceduto Mares (Gc Montegrappa) e Paludgnach (Bandiziol).

Doppietta e titoli regionali targati Sanfiorese nelle prove degli allievi, grazie ai successi di Riccardo da Rios e Pietro Deon, rispettivamente tra i ragazzi del 2° e del 1° anno. Tra le ragazze, invece, nuovo successo della tricolore Elisa Ferri. La ragazza toscana, tesserata per la Sorgente, ha conquistato il titolo regionale delle allieve 2° anno. La maglia delle allieve del 1° anno è invece stata messa in saccoccia dalla figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Sanfiorese).

La gara degli esordienti ha proposto la vittoria del friulano Nicolò Marzinotto (Bannia) e dell’emiliano romagnola Jolanda Sambi (Calderara). Titoli di campioni regionali per Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte) e Valentina Marani (Sanfiorese).

Tra gli amatori vittorie di Carmine del Riccio (Sunshine Racers Nals) tra i Fascia 1, di Enea Grego (Jteam) tra i Fascia 2, di Gianfranco Mariuzzo (Mtbsantamarinella) tra i Fascia 3 e di Chiara Selva (Spezzotto) tra le Master Woman.

Ricordiamo che le maglie delle categorie Master verranno assegnate in occasione della prova di Casale sul Sile del 31 dicembre e quelle degli Esordienti 1° anno il 5 gennaio a Scorzè.

Titoli regionali veneti

Esordienti M - Nicolò Preto Martini
Esordienti F – Valentina Marani
Allievi 1° anno – Pietro Deon
Allievi 2° anno – Riccardo Da Rios
Allieve 1° anno – Giorgia Pellizotti
Allieve 2° anno – Elisa Farri
Juniores M – Lorenzo De Longhi
Juniores F – Chiara Giusti
Open F – Beatrice Fontana
Under 23 – Tommaso Ferri
Open M – Fabio Zampese