24 Novembre Nov 2022 1440 9 days ago

Sapore internazionale per la 3^ tappa del Master Cross Selle Smp

Domenica 4 dicembre il 38° Gran Premio Città di Vittorio Veneto

Vitt Ven CX21 Press V

Vittorio Veneto (Tv) – 24-11-2022 – Poco più di una settimana e Vittorio Veneto accoglierà per la 38^ volta la grande famiglia del ciclocross. Dopo il successo delle prove d’apertura di Brugherio e Castello di Serravalle, domenica 4 dicembre il Master Cross Selle Smp tornerà in terra trevigiana, in una delle location più apprezzate dal movimento ciclocrossistico nazionale, che nel 2013 fu teatro delle sfide tricolori. Il Gran Premio Città di Vittorio Veneto quest’anno sarà a carattere internazionale e potrà pregiarsi di un’ampia copertura televisiva. La gara regina degli open sarà infatti trasmessa su Raisport, mentre tutte le altre competizioni in live streaming sulla pagina facebook Master Cross Selle Smp.

La regia organizzativa sarà ovviamente della Cicloturistica Vittorio Veneto e del vulcanico Giacomo Salvador. Fulcro del Ciclocross Città di Vittorio Veneto sarà, come ogni anno, l’area Fenderl, adagiata ai piedi delle Prealpi trevigiane, a poco meno di 200 metri d’altezza. Mente disegnatrice del tracciato è Riccardo Piccin, che ogni anno lavora per mesi al rinnovamento del percorso, sapendo sempre coniugare tradizione e rinnovamento. Il percorso si presenta, come da tradizione, selettivo, con rampe e passaggi tecnici che in caso di pioggia diventeranno davvero insidiosi.

Sono attesi i migliori interpreti italiani di questa disciplina e una buona rappresentativa di atleti stranieri, capitanati da Marcel Meisen. Il forte atleta tedesco classe 1989, 6 volte campione nazionale di ciclocross, darà spettacolo a Vittorio Veneto e, pochi giorni dopo, replicherà al Ciclocross Internazionale del Ponte di Faè di Oderzo, classicissima che, come ogni anno, andrà in scena l’8 dicembre.

Nell’edizione 2021 del Gran Premio Città di Vittorio Veneto a trionfare fu il beniamino di casa Filippo Fontana che vestiva la maglia tricolore Under 23. Il portacolori del Centro Sportivo Carabinieri riuscì a distanziare gli avversari di più di 3 minuti, dando del tu al durissimo fango di Vittorio Veneto. La prova riservata alle Donne Open fu invece vinta dalla friulana Sara Casasola.

Info gara

Programma gara

Ore 9,00 Master M/F
Ore 9,55 Esordienti M
Ore 10,45 Donne Allieve
Ore 11,30 Allievi
Ore 12,40 Juniores
Ore 13,40 Open F
Ore 14,40 Open M

Accesso all’area gara

Sono previsti due accessi ai cancelli dell’Area Fenderl (area di gara): uno “Nord” dal lato Via del Meril, l’altro “Sud” da Via San Gottardo a cui si accede dal Viale della Vittoria attraverso la galleria. Sarà attivo un ampio servizio di ristoro a cura dell’organizzazione.

Area Team

Sono previste all’interno dell’Area Fenderl due aree Team accessibili dai due ingressi, con posti numerati, assegnati d’ufficio dall’organizzazione sulla base della tempistica di iscrizione ed al numero di partecipanti (si avvisa che comunque il minimo accettabile per poter richiedere l'accesso è di 5 atleti per società salvo preventivi accordi con l’organizzazione) La superficie per ognuno sarà di mt 10x4 circa, con possibilità di posizionare un solo furgone e gazebo. E’ tassativamente vietato l’ingresso ai Camper.

Per i restanti Team ed i Camper, è disponibile l’ampio parcheggio vicino la Stazione Ferroviaria di Vittorio Veneto, a poche centinaia di metri dal campo gara.

La richiesta va indirizzata a ctvittorioveneto@libero.it

Premiazioni

Dopo ogni gara è previsto il podio per i primi 3 di ogni categoria. I rimanenti premi andranno ritirati presso la segreteria di gara.

Classifiche

A cura di Giuseppe Fiorito saranno pubblicate in tempi brevi sul web www.trevisomtb.it

Accredito Stampa

Tutti i fotografi e i media che vorranno accreditarsi nelle manifestazioni del Master Cross Selle Smp, dovranno comunicare la loro presenza a ogni singolo organizzatore. Chi ha già ricevuto l’accredito a Brugherio e a Castello di Serravalle potrà utilizzarlo anche nelle altre prove. La richiesta va effettuata a ctvittorioveneto@libero.it