4 Ottobre Ott 2022 1346 2 months ago

Tre Valli Varesine Women's Race - Longo Borghini ancora a bersaglio

L'atleta piemontese che lo ricordiamo è stata una delle grandi protagoniste del mondiale in Australia, ha tagliato solitaria il traguardo di Varese. Alle piazze d'onore si sono classificate Veronica Ewers e Ane Santesteban Gonzales.

Tre Valli Women Foto Flaviano Ossola (1)

Varese, 04 ottobre 2022 - Stellare, fantastica, incommensurabile.....ma più semplicemente "Campionessa". Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) si esalta ed entusiasma pubblico e addetti ai lavori con un finale da manuale staccando tutte le sue avversarie a qualche chilometro dal traguardo di via Sacco precedendo di 26" la statunitense Veronica Ewers (EF Education-Tibco Svb) e di 34" la spagnola Ane Gonzales Santesteban (Team Bike Exchange-Jayco Women) che ha battuto allo sprint un drappello di 9 inseguitrici.

Con 125 atlete ai nastri di partenza nella città di Busto Arsizio (Varese) il gruppo si è subito lanciato a "tutta birra" verso il capoluogo di provincia pedalando su di un tratto pianeggiante di una quarantina di chilometri prima di inanellare il primo dei 4 giri finali di circa 14 chilometri a tornata con l'asperità del Montello a fare da giudice o punto di riferimento.

E qui è scoppiata la bagarre per merito della britannica Sophie Wright (Team Uae Adq) che dopo qualche chilometro in solitaria viene raggiunta da un gruppo di una decina di atlete, Julia Van Haaften (Parkhotel), Eric Jelena e Sara Martin (Movistar), Leah Thomas e Amanda Spratt, (Bike Exchange), Giada Wiel (FDJ), Morgane Coston (Nazionale Francese) e, Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) e Garcia Cannellas (Team Uae Adq) che con un vantaggio sempre intorno ai 30" comandano la corsa ineguite da un gruppo molto determinato e proteso a chiudere in gap tirato dalle atlete della Movistar che dopo una decina di chilometri ricompattano la testa della corsa.

Siamo all'ultimo giro con la salita del Montello e la Longo Borghini strattona il gruppo di testa e riesce ad involarsi in solitaria verso il traguardo vanamente inseguita da Veronica Ewers (Ef Education Tibco Svb) che si piazza al posto d'onore ripetendo lo stesso ordine del recente Giro dell'Emilia.

"Gareggiare sulla distanza di circa 100 chilometri secondo me non va bene - dichiara la Longo Borghini - come già detto a Bologna San Luca ma qui a Varese è stato un po' diverso perchè col Montello e le altre rampe del circuito finale è stato possibile fare la differenza."

Ordine d'arrivo

1) Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) km 88,920 in 2h18'04" media kmh 38,642; 2) Veronica Ewers (Usa-Ef Education-Tibco Svb) a 26"; 3) Ane Gonzales Santesteban (Esp-Team Bike Exchange-Jayco-Women) a 34"; 4) Elisa Balsamo (Trek-Segafredo) st; 5) Arlenis Canadilla Sierra (Cub-Monistar Team Women) st; 6) Amanda Spratt (Aus-Team Bike Exchange-Jayco Women) st; 7) Elena Pirrone (Valcar-Travel & Service) st; 8) Evita Muzic (Fra-Fdj Suez-Futuroscope) st; 9) Quinty Schoens (Ned-Parkhotel Valkenburg Cycling Team) st; 10) Urska Pintar (Slo-Uae Team Adq) st. Atlete partite 125; Classificate 73; Abbandoni 52.

Vito Bernardi
foto Flaviano Ossola