4 Ottobre Ott 2022 1455 2 months ago

Mondiali Gravel - I convocati del CT Pontoni

A Vicenza e Cittadella nel prossimo week end saranno impegnati gli azzurri in una prova con al via nomi di primo piano come Peter Sagan, Mathieu Van der Poel. Tra le donne Pauline Ferrand Prevot.

Whats App Image 2022 09 29 At 14

Il CT Daniele Pontoni ha diramato i nomi dei convocati che nel week end prenderanno parte ai primi Campionati del Mondo Gravel in Veneto (Vicenza - Cittadella) il prossimo week end.

Tra i maschi spicca il nome del recente vincitore della Coppa Bernocchi, Davide Ballerini, a cui si affianca il neo campione italiano gravel, Samuele Zoccarato, gli esperti Daniel Oss e Alessandro De Marchi. Il gruppo uomini si completa poi con il bikers come Juri Zanotti, il neo ingegnere Luca Cibrario e Mattia Viel.

Tra le donne, la campionessa italiana, Barbara Guarischi guida la rappresentativa azzurra composta anche da Sofia Bertizzolo, Chiara Teocchi, Ilaria Sanguineti e Letizia Borghesi.

Sarà una prova impegnativa, come anticipato dal CT Pontoni nei giorni scorsi, e che vede al via molti interpreti che si sono distinti anche su strada come Mathieu Van der Poel, Peter Sagan, il campione olimpico 2016 Greg Van Avermaet, Zdenek Stybar, Alexey Lutsenko, Magnus Cort Nielsen, Lilian Calmejane, Nicholas Roche, il neo-campione del mondo Under 23 Yevgeniy Fedorov.

Tra le donne spicca il nome di Pauline Ferrand Prevot, francese, che in questa stagione si è già distinta con 3 titoli iridati (XCO, Short Track e Martathon).

“C’è molta emozione e aspettativa per questi Mondiali – le parole di Daniele Pontoni – un evento che rimarrà nella storia essendo alla prima edizione. I ragazzi sono carichi. Sia al maschile che al femminile abbiamo scelto bene con atleti pronti anche in caso di arrivo allo sprint. Possiamo ambire a posizioni importanti”.

Il CT aggiunte: “Una formazione completa e in cuor mio sono confidente. In poco tempo abbiamo preparato questo appuntamento di prestigio al meglio. Abbiamo anche visionato i percorsi e sperimentato varie soluzioni tecniche. Anche per noi dello staff sarà una bella sfida perché l’organizzazione logistica si presenta piuttosto complessa. Ora ci manca solo una rifinitura che faremo giovedì con le donne e venerdì con gli uomini”.

Info sull'evento

I CONVOCATI:

BALLERINI DAVIDE QUICK STEP-ALPHA VINYL

BERTIZZOLO SOFIA G.S. FIAMME ORO

BORGHESI LETIZIA EF EDUCATION - TIBCO-SVB

CIBRARIO LUCA BELTRAMI TSA TRE COLLI

DE MARCHI ALESSANDRO ISRAEL - PREMIER TECH

GUARISCHI BARBARA MOVISTAR TEAM WOMEN

OSS DANIEL TOTALENERGIES

SANGUINETI ILARIA VALCAR - TRAVEL & SERVICE

TEOCCHI CHIARA CENTRO SPORTIVO ESERCITO

VIEL MATTIA D'AMICO

ZANOTTI JURI BMC MOUNTAIN BIKE RACING TEAM

ZOCCARATO SAMUELE BARDIANI-CSF-FAIZANE'

Pietro Illarietti