30 Settembre Set 2022 1820 2 months ago

Novità e conferme per il Campionato Italiano Ciclocross per società

6 prove che abbracceranno tutta l’Italia

Ita Cx Variano22 D3 Arr Pod 3074 295

Nella stagione ciclocrossistica 2022 – 2023 torna il Campionato Italiano Ciclocross per Società. La commissione nazionale fuoristrada, presieduta da Massimo Ghirotto, ha confermato la formula adottata lo scorso anno, inserendo una prova in più. Saranno quindi 6 le competizioni valide per l’assegnazione dell’ambito scudetto di squadra che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud. La formula di assegnazione punti sarà la medesima dello scorso anno.

La 1^ prova andrà in scena domenica 23 ottobre in terra emiliano romagnola. Appuntamento a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, gara a carattere nazionale organizzata dalla S.C. Ceretolese.

La 2^ prova si correrà in territorio toscano e coinciderà con il 2° Trofeo Città di Firenze, gara internazionale C2 che sarà allestita dalla Ass. Pol. Dil. Virtus VII Miglio Settimello.

Con la 3^ prova il campionato italiano ciclocross per società si sposterà poi in Basilicata. Domenica 6 novembre spazio al Mediterraneo Cross e precisamente alla prova a carattere nazionale di Viggiano. Organizzazione curata dal Team Bikers Viggiano.

La 4^ prova coinciderà con la grande classifica del giorno dell’Immacolata. Giovedì 8 dicembre andrà in scena il Ciclocross del Ponte, internazionale C2, che si svilupperà, come da tradizione, all’interno di Borgo Barattin di Faè di Oderzo, nel trevigiano. Organizzazione dell’Asd Sportivi del Ponte.

Con la 5^ prova le attenzioni si sposteranno in Puglia e precisamente a Gallipoli, che, come ogni anno, ospita una tappa del Giro d’Italia ciclocross con la regia organizzativa dall’Asd Romano Scotti.

La 6^ e ultima prova si correrà in Piemonte. Il Velodromo Francone di San Francesco al Campo, a due passi da Torino, ospiterà una competizione internazionale C2, new entry nel calendario italiano di ciclocross. Organizzazione a cura della Asd Velodromo Francone.

Formula di assegnazione punti

In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.