27 Maggio Mag 2022 1747 one month ago

Lombardia - Il 5 giugno Carona ospita il Campionato Regionale MTB

Il Team Le Marmotte Loreto in sinergia con la Pro - Loco di Carona propongono un nuovo importante evento giovanile dedicato alla mountain-bike.

Volantino MTB2 Carona

BERGAMO (BG) – Il Team Le Marmotte Loreto in sinergia con la Pro - Loco di Carona propongono un nuovo importante evento giovanile dedicato alla mountain-bike. Si svolgerà domenica 5 giugno a Carona, in Alta Valle Brembana, il 1° Trofeo Carona – Memorial Luisa Amadei, prova MTB valida anche per il Campionato Regionale Lombardo di specialità.

La manifestazione interesserà le categorie Esordienti, Allievi, Juniores maschi e femmine e sarà valida anche quale ottava prova del Circuito Lombardia e terza prova del Circuito BG Cup.

Nella serata di giovedì 26 maggio, l’elegante location della Locanda dei Cantù di Corona ha ospitato una cena di presentazione dell’evento a stampa ed autorità.

Un’iniziativa fortemente voluta dal territorio, come spiega Marco Rubagotti, presidente della Pro-Loco di Carona: “Un progetto che si sviluppa soprattutto per il territorio. È una delle prime manifestazioni che stiamo organizzando e con l’aiuto di tante persone e soprattutto della gente del posto vogliamo far crescere questo evento e dimostrare la grande ospitalità dell’Alta Valle Brembana. Questa gara di MTB è stata fortemente voluta da me e dalla Pro-Loco di Carona e da tutta una serie di persone, tra le quali Ambrogio Nolli e John Rossi, e speriamo che sia una giornata di bel tempo perché il nostro intento è quello di riportare tanta gente in Alta Val Brembana e attraverso anche altri eventi in programma nei prossimi mesi cercheremo di far conoscere il nostro territorio in tutte le sue bellezze e peculiarità”.

Un’attenzione verso il mondo MTB che va oltre la gara. “Soprattutto ci piacerebbe poter sviluppare percorsi per le uscite in bicicletta ed escursioni sul territorio perché abbiamo un panorama e delle montagne bellissime che anche con le e-bike sono godibilissime e stiamo cercando di farle conoscere sempre di più”.

Ambrogio Nolli, general manager del Team Le Marmotte ha aggiunto: “Questa iniziativa rientra nel nostro progetto che va avanti da diversi anni di riportare la bicicletta al centro per Bergamo e per le nostre valli. La gara del 5 giugno è una vetrina ed è un primo passo, ma ci piacerebbe, col tempo, di riuscire a portare più gente possibile in Valle per vivere le sue bellezze anche in bicicletta”.

Team Le Marmotte Loreto che, oltre che dal punto di vista organizzativo, nella giornata di gara del 5 giugno sarà coinvolto anche agonisticamente parlando con i propri giovani bikers: “Soprattutto quest’anno che per partecipare al Campionato Italiano bisogna aver fatto punti nel circuito regionale o in gare Top Class, questo appuntamento sarà molto importante. Darà grande visibilità alle squadre e al territorio e raggiungeranno Carona davvero tanti ragazzi e atleti di grande livello e sicuramente vedremo delle competizioni anche molto avvincenti”.

Tra i presenti alla serata di presentazione c’erano il presidente del Comitato Regionale FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi, il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della Federciclismo Claudio Mologni. Per Le Marmotte il general manager Ambrogio Nolli e l’ex presidente Marcello Nava. Ovviamente, la Pro-Loco di Carona con il presidente Marco Rubagotti, il vicepresidente Giancarlo Bresciani, Alessandra Musati, Benedetta Musati, Francesca Brundia e la fotografa Arianna Bonaita che sono il braccio operativo dell’ente. Erano presenti anche Aldo Ruffini ed Alberto Agazzi vicini alle attività della Pro-Loco di Carona e John Rossi titolare del negozio Rossi Sport di Carona e maestro di MTB che ha collaborato con Nolli per l’allestimento del percorso di gara.

I DETTAGLI DELLA GARA

Id Gara: 161861

Ritrovo: VIA LAGO - CARONA (BG) H: 07:00

Descrizione: CIRCUITO PREVALENTEMENTE STERRATO DA RIPETERSI PIU' VOLTE IN BASE ALLA CATEGORIA. PARTENZE: ORE 9:00 ESORDIENTI 1° ANNO ORE 10:00 ESORDIENTI 2° ANNO ORE 11:00 ALLIEVI 1° ANNO ORE 12:00 ALLIEVI 2° ANNO ORE 13:00 ALLIEVE E DONNE ESORDIENTI ORE 14:00 JUNIOR MASCHI E FEMMINE PREMIAZIONI AL TERMINE DELL'ULTIMA PROVA.

Partenza: VIA LAGO - CARONA (BG) H: 09:00

Arrivo: VIA LAGO - CARONA (BG) H: 15:30

Verifica Licenze: DALLE ORE 7:00 fino ad un’ora prima di ogni gara

Riunione DS: RIUNIONE TECNICA 08:00

Servizi: N°2 AMBULANZE SUL PERCORSO MASSAGGIATORI SERVIZIO BAR E RISTORO NELLE VICINANZE. PER PERNOTTAMENTO CONTATTARE PROLOCO CARONA TEL. 034577118