27 Maggio Mag 2022 0929 one month ago

Juniores - Il 2 giugno il GP Marcello Falcone

L’indiscussa classica del ciclismo pontino è in rampa di lancio anche quest’anno grazie soprattutto alla passionaccia del suo patron Tiziano Testa.

GP FALCONE LOCANDINA

L’indiscussa classica del ciclismo pontino è in rampa di lancio anche quest’anno grazie soprattutto alla passionaccia del suo patron Tiziano Testa.

Il GP Marcello Falcone nonostante il cambio di data, con collocazione per il secondo anno consecutivo al 2 Giugno, ha dovuto chiudere in anticipo le iscrizioni per bloccare a 130 il numero dei partenti. La gara di Terracina richiama Juniores da tutta Italia ma gli organizzatori non vogliono andare oltre la soglia di partecipanti stabilita per garantire alla carovana la massima sicurezza. Il percorso lungo circa 100 chilometri è di quelli mozzafiato con la partenza alle 9 sul litorale di Terracina e il primo tratto che scorre sull’incantevole costa tirrenica fino a Gaeta. Usciti dalla nota località balneare si svolta verso Itri e si punta in direzione del GPM posto al Valico di S.Nicola, a poca distanza dal Santuario della Madonna della Civita. Si raggiunge quindi Lenola dove inizia la discesa che porta al bivio di Monte S.Biagio. Da qui si va verso l’ultima asperità di giornata per puntare poi in direzione del traguardo posto a Terracina in piazza Mazzini. La location dell’ultimo atto del GP Marcello Falcone è stata sempre stracolma di pubblico e i corridori vengono accolti da un clamore che ricorda gli arrivi delle gare prof. La premiazione si svolgerà nello stesso ambito dell’arrivo ed ai primi due classificati saranno consegnate le medaglie d’oro dedicate a Marcello Falcone. La direzione gara è affidata ad Agildo Mascitti che si avvarrà dei vice direttori di corsa Marco Pagnanelli e Giovanni Rinaldi. A fianco di Tiziano Testa ci sarà come tutti gli anni la vigile presenza del Presidente del CP Latina Massimo Saurini, sempre disponibile verso le gare del suo territorio. Una parte delle auto al seguito saranno messe a disposizione da Autoeuropa in una sorta di sinergia con la società organizzatrice GSC Terracina Desco. E come in ogni edizione del GP Falcone sarà particolarmente ricco il parterre degli ospiti che poi saliranno sul palco per premiare i protagonisti della gara. Appuntamento dunque al 2 Giugno a Terracina per scoprire il vincitore dell’edizione numero 46 del GP Marcello Falcone.