26 Maggio Mag 2022 0929 one month ago

GP Nazionale F.W.R. Baron - L'attenzione si sposta sulla Coppa delle Nazioni

Le gare programmate nel terzo fine settimana di maggio hanno dato la possibilità a diversi atleti di incrementare il punteggio ai fini della classifica generale del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores.

PREMIAZIONE EROICA

PADOVA - Le gare programmate nel terzo fine settimana di maggio hanno dato la possibilità a diversi atleti di incrementare il punteggio ai fini della classifica generale del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores. Challenge che, inoltre, sta portando nelle posizioni che più contano atleti che fino a qualche settimana non erano inseriti nella top-ten. A continuare a guidare la classifica del SuperPrestige è sempre Lorenzo Conforti, portacolori della Work Service Speedy Bike, che da quota 70 punti si è portato a 85. Invariata, invece, la seconda posizione, rimasta a 67, di Dario Igor Belletta (GB Team Pool Cantù); mentre il terzo, Matteo Scalco, alfiere della trevigiana Borgo Molino Rinascita Ormelle, da quota 52 è passato a 62.

Passi in avanti anche per gli inseguitori Pietro Mattio (Vigor Cycling Team) che da 44 punti e quando la settimana precedente era in 5^, si è portato a 54 ma in quarta. Stessa cosa per Mirko Bozzola (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi) che da 37 (ed era in 6^ posizione) si è portato a 49 punti e raggiunto così la quinta.

Notevole anche il passo in aventi fatto da Pavel Novak (Ciclistica Trevigliese) che la settimana precedente era in 10^ posizione con 31 punti e ora si è collocato in 6^ con 46 punti. A determinare la scalata il successo ottenuto dal corridore classe 2004 della Repubblica Ceca domenica 22 maggio in Toscana e precisamente a Siena in occasione dell'Eroica Juniores Siena-Montalcino-Coppa Andrea Meneghelli di 106 km. Appuntamento inserito nel Calendario del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron. Successo ottenuto dopo una lunga fuga solitaria e gli ha consentito di precedere di 50" Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti) e di 1'22" Pietro Mattio (Vigor Cycling Team). Novak in precedenza si era imposto in Lombardia in occasione della Piccola San Geo e della 75^ Coppa Dondeo portando così a tre il numero delle vittorie stagionali. A loro vanno aggiunti un terzo, un quarto ed un quinto piazzamento.

Frattanto grande dispiacere è stato espresso da Rino Baron, promotore insieme alla moglie Fiorella e ai figli Wais e Ronny del Challenge, in quanto "è saltato il Giro del Friuli che si sarebbe dovuto disputare dal 27 a 29 maggio. Ci auguriamo di cuore che si possa svolgere più avanti". A portare cambiamenti alla classifica del Trofeo Nazionale F.W.R. Baron potrebbero essere quindi la trasferta della Nazionale Italiana in occasione della Nations Cup Tour Vaud in Svizzera programmata dal 26 al 29 maggio cui seguirà domenica 5 giugno in Lombardia e precisamente a Carnago, il 25° Gran Premio dell'Arno. Appuntamenti che fanno parte del calendario del SuperPrestige-Progetto Giovani Juniores.

Francesco Coppola