25 Maggio Mag 2022 0915 2 months ago

Allievi - Braghini in volata a Corbetta

Nel 24° Trofeo Comune di Corbetta. Il titolo di campione provinciale milanese è andato a Giuseppe Bungaro.

22

Corbetta (Mi), 22 maggio 2022 - E’ il bresciano di Gussago Luca Braghini (Ronco Maurigi-Delio Gallina) ad imporsi nel Trofeo Comune di Corbetta, gara valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione provinciale milanese categoria allievi assegnato a Giuseppe Bungaro (Ciclistica Biringhello) classificatosi al posto d’onore. La gara disputata sulla distanza di km 61,300 spalmati su di un circuito di poco superiore ai 7 km e ripetuto 8 volte attraverso le frazioni del capoluogo col presidente Enrico Sangalli e i dirigenti dell’Equipe Corbettese in cabina di regia con 143 corridori ai nastri di partenza dove in veste di starter a dare il via ufficiale alla corsa c’era l’ex iridato nonché Tricolore d’Italia, Gianni Bugno. Fin da “subito” si pedala a testa bassa e i tentativi di fuga sono talmente tanti che è inutile elencarli vista la loro esistenza limitata sempre a qualche centinaio di metri in passerella. Poi negli ultimi tre giri il tentativo, anche questo non andato in porto ma assai spettacolare.

Dal gruppo compatto escono il bergamasco Thomas Gamba (Cistica Trevigliese) e l’altomilanese Gabriel Vecchi (US Legnanese 193) che staccano il plotone di circa 30” e, quando tutto sembrava dovesse andare a buon fine, il colpo di scena della rinuncia di Thomas Gamba a proseguire la fuga con Gabriel Vecchi che invece ci crede e insiste poi, quando alla meta mancano meno di 3 km, Gabriel Vecchi viene raggiunto e il gruppo torna a ranghi compatti. I colpi di scena però non sono affatto terminati perché l’alfiere della Biringhello Giuseppe Bungaro è vittima di un guasto alla sella preparandosi allo sprint finale in evidente situazione di disagio tanto che non può andare oltre il posto d’onore. Dei 143 partenti, in 69 hanno portato a termine la gara.

Ordine arrivo, 1)Luca Braghini (GS Ronco Maurigi-Delio Gallina) km 61,300 in 1h27’25” media kmh 42,074; 2)Giuseppe Bungaro, “Campione provinciale milanese” (Ciclistica Biringhello); 3)Francesco Guerino (Ciclistica Biringhello); 4)Marco Loda (Polisportiva Camignone); 5)Leonardo Ambrogio (Velo Club Sarnico); 6)Francesco Zaupa (Gruppo Sportivo Prealpino); 7)Luigi Schiavolini (GS Alzate Brianza); 8)Federico Ranzini (Ciclistica Biringhello); 9)Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese); 10)Thomas Gamba (Ciclistica Trevigliese)

Vito Bernardi