22 Marzo Mar 2022 0916 4 months ago

Darfo Boario Terme torna ad ospitare i Tricolori Giovanili strada

Continua la felice tradizione organizzativa per l’A.S. Boariodel presidente Ezio Maffi che sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 tornerà ad organizzare i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su strada maschili e femminili.

Partenza

DARFO BOARIO TERME (BS) – Sarà un’altra annata all’insegna del Tricolore per la città di Darfo Boario Terme. Continua la felice tradizione organizzativa per l’A.S. Boariodel presidente Ezio Maffi che sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 tornerà ad organizzare i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo su strada maschili e femminili.

Questa è la chiusura di un cerchio, di un decennio che ha visto la società della Valle Camonica sempre in prima linea in campo organizzativo con grandi eventi. La nuova era, dopo la scomparsa del padre Augusto nel 2012 (anche lui grande organizzatore), era iniziata proprio l’anno successivo con il presidente Ezio Maffi che per la prima volta aveva portato a Darfo Boario Terme i Tricolori giovanili. Fu subito un grande successo, tanto che la manifestazione venne replicata anche nel 2014 e nel 2015. Nel 2016 l’A.S. Boario ha organizzato i Campionati Italiani Professionisti, Donne Elite e Donne Junior. Nel 2017 addirittura il Campionato Europeo di Mountain Bike. Nel 2018 ancora i Campionati Italiani Professionisti e gli Assoluti di Paraciclismo. Lo scorso anno i Campionati Italiani strada Juniores e Donne Junior.

Quindi, dieci anni dopo la prima volta, nel mese di luglio, torneranno a Boario i Campionati Italiani Giovanili, riservati alle categorie Esordienti e Allievi maschi e femmine, quindi a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 ed i 16 anni, provenienti da tutta Italia. Sarà una grande festa, anche per tante famiglie e ancora una volta un meraviglioso spettacolo sportivo.

Nei prossimi giorni la Federciclismo effettuerà i primi sopralluoghi sui percorsi proposti dagli organizzatori per l’evento. Una volta approvati verranno resi noti tutti i dettagli.