23 Febbraio Feb 2022 1011 2 years ago

Nazionale Professionisti - I convocati per il Trofeo Laigueglia

Esordio sull'ammiraglia per Daniele Bennati in occasione della prima gara del calendario in Italia con sette atleti tra cui spiccano i nomi anche del pistard Scartezzini e dei bikers Colledani e Zanotti.

Laigueglia 2021 Gruppo In Salita Colla Micheri

L'apertura della stagione in Italia coincide anche con l'esordio di Daniele Bennati in ammiraglia nel ruolo di CT dei professionisti. In occasione del Trofeo Laigueglia del 2 marzo, infatti, il tecnico toscano ha 'varato' la sua prima Nazionale. "Non nascondo che sono emozionato..." il commento a caldo.

Dal punto di vista tecnico, questa prima Nazionale è ricca di spunti: "Con la situazione ancora complessa dal punto di vista del covid e i vari impegni con le rispettive formazioni, è stato difficile mettere insieme un gruppo di valore, ma penso proprio di esserci riuscito. Ringrazio per questo gli atleti coinvolti e i rispettivi team, per la risposta entusiastica alla convocazione. E' un gruppo eterogeneo, caratterizzato da talento e storie professionali diverse. Ci sono ragazzi che in queste settimane già si sono messi in luce come Colleoni e Conca e corridori di esperienza come Oss e Bonifazio."

Ci sono anche due bikers per una convocazione per certi versi innovativa rispetto al passato: "Credo molto nella multidisciplinarietà e ho accolto con entusiasmo il suggerimento del CT del MTB Mirko Celestino, che mi ha indicato Colledani e Zanotti. Sono bravi e hanno anche un'esperienza sulla strada. Con la presenza di un rappresentante della pista come Michele Scartezzini, che non ha bisogno di presentazioni, credo di aver sintetizzato nel modo più evidente il concetto di multidisciplinarietà. Speriamo di partire con il piede giusto. Sono molto carico per questa avventura." (au)

Per l'appuntamento ligure sono stati convocati i sottoelencati atleti:

Niccolò Bonifazio - TotalEnergies
Nadir Colledani - MMR Factory Racing Team
Kevin Colleoni - Team Bike Exchange - Jayco
Filippo Conca - Lotto Soudal
Daniel Oss - TotalEnergies
Michele Scartezzini - Fiamme Azzurre/Arvedi Cycling ASD
Juri Zanotti - BMC Mountain Bike Racing Team