9 Febbraio Feb 2022 1148 10 months ago

Presentato il calendario 2022 del GP Nazionale FWR Baron

La decima edizione del Gran Premio rivolto ai giovani juniores partirà il 27 marzo con la Gand Wevelgem e il Trofeo Ristorante la Colmbera e si concluderà l'8 ottobre con il CI a squadre.

LE PREMIAZIONI DELL'edizione 2021

San Martino di Lupari (Padova) - Partirà domenica 27 marzo dal Belgio e dal Veneto, in occasione della Coppa del Mondo Gand-Wevelgem e del Trofeo Ristorante La Colombera, il calendario gare internazionale e nazionale della 10^ edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores e che si concluderà l'8 ottobre in occasione del Campionato Italiano a Squadre. A renderlo noto, con un pizzico d'orgoglio, è stato patron Rino Baron che dal 2013 propone, insieme alla moglie Fiorella ed i figli Wais e Ronny, l'attesissimo Superprestige. Un Challenge che è diventato il "fiore all'occhiello" ed un importantissimo punto di riferimento al quale guardano con molta attenzione le formazioni delle categorie maggiori. Un lavoro certosino quello realizzato dalla famiglia Baron preparato in perfetta sintonia con i vertici della Federazione Ciclistica Italiana e che è stato possibile riproporre grazie all'impegno e alla sensibilità di un gruppo di amici sponsor come la Wilier Triestina, la Pedron Costruzioni Generali, la RB, la Publinova, la Garofoli, l'Impresa Sansiro Milano, la Prefabbricati Zanon e Volata che lo affianca da sempre.

Calendario quello del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron che comprende un gran numero di appuntamenti di prestigio come le tappe di Coppa del Mondo previste in Francia con la Parigi-Roubaix (il 17/4), nella Repubblica Ceca la Corsa della Pace (5-8/5), in Francia il Trofeo Morbihan (21-22/5), in Svizzera il Tour Vaud (26-29/5), in Germania il Tr.Lvm (9-12/6), in Olanda il Watersley (29-31/7) e in Ungheria la One Belt (19-21/8) e quindi in riferimento agli Europei (a cronometro e strada stabiliti in Portogallo il 7 e il 10 luglio) e ai Mondiali in Australia previsti il 20 e 23 settembre. Numerosissimi e prestigiosi anche gli appuntamenti che sono stati programmati in Italia (come i Campionati Italiani a cronometro del 22/6 e strada del 3/7) e che tra loro spicca il 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron che si disputerà sabato 7 maggio a Pieve del Grappa (Treviso) e sarà realizzato con la collaborazione di quest'ultima Amministrazione Comunale e di quella di Fonte. Alla competizione hanno già fatto richiesta di partecipazione 38 società ma soltanto 35 potranno esserci ai nastri di partenza in quanto è stato ridotto a cinque il numero componenti di ciascuna squadra per dare la possibilità ad altre di poter partecipare. Infatti, il limite massimo consentito è di 176 corridori.

"Aver già completato il numero delle iscrizioni sta già ad evidenziare un successo - ha precisato Rino Baron - ed è anche una grande soddisfazione da parte nostra perché ci stiamo impegnando tanto per questo evento. Una corsa speciale disegnata su un percorso con salita e quindi con la possibilità di fare emergere atleti completi. A Pieve del Grappa, dove sono previsti la partenza e l'arrivo, ad ogni giro sarà assegnato un punteggio per il Gran Premio della Montagna (con la salita rivolta al Monte Grappa in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale) e nel passaggio a Fonte ad ogni tornata ci sarà un traguardo volante a punteggio che determineranno l'assegnazione delle maglie". Al vincitore della corsa andrà quella del Gran Premio F.W.R. Baron-Progetto Giovanni; a quello della Classifica della Montagna la Verde con il logo di Pieve del Grappa e per quella dei Traguardi Volanti è prevista la Bianca con quello di Fonte.

"Questa stupenda sinergia dei Comuni che partecipano al nostro evento - ha proseguito Baron - ci regala maggiore garanzia per il successo. Siamo molto soddisfatti perché avere un lotto di partecipanti così importante ci onora veramente". Ospite d'onore della corsa, che sarà preceduta da una gara a cronometro, sarà il "Gladiatore" Samuele Manfredi. La presentazione ufficiale del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron - Trofeo Comune Pieve del Grappa è stata programmata per sabato 12 marzo nella città trevigiana.

Vincitori delle precedenti edizioni del Superprestige Progetto Giovani furono Simone Velasco nel 2013; Edoardo Affini (2014); Daniel Savini (2015); Samuele Battistella (2016); Fabio Mazzucco (2017); Andrea Piccolo (2018 e 2019); Lorenzo Milesi (2020) e Manuel Oioli (2021).

Francesco Coppola