23 Gennaio Gen 2022 1733 3 months ago

Toscana - Squadre al via della prossima stagione

Definiti i profili tecnici e societari di Polisportiva Milleluci, Sancascianese, VC Monsummanese, Fosco Bessi.

I Tanti Giovani Della Pol

LA POL. MILLELUCI GARANZIA PER I GIOVANI DEL PEDALE - La Polisportiva Milleluci è da sempre un punto di riferimento ed una garanzia per i giovani della pedale. La storia della società pistoiese ne è fedele testimone ed ogni anno ci sono stati numeri importanti, soddisfazioni ripetute ed impegno organizzativo. Da molti anni la presiede Ugo Ginanni, premiato nei mesi scorsi per il suo costante ed appassionato impegno, dalla Sezione di Pistoia dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Con lui validissima spalla, il vice Giampiero Morosi che svolge anche il ruolo di direttore di corsa, mentre da salutare con piacere la gradita presenza nel consiglio direttivo anche di due giovani ex corridori, Mattia Russillo e Francesco Biondi. La Pol. Milleluci allestirà varie manifestazioni in questa stagione. Il 13 febbraio la “Baby-Roubaix” gimkana per giovanissimi nel ricordo di Franco Ballerini; sabato 2 aprile a Casalguidi ancora giovanissimi, con la gara di apertura della stagione 2022 in provincia di Pistoia. Domenica 15 maggio a Catavoli la “Giornata Azzurra” con le gare esordienti in memoria di Enzo Cipolli e quella per allievi nel ricordo di Alessandro Biondi; domenica 17 luglio a Casalguidi la “Piccola Roubaix-Franco Ballerini” classica per allievi, per chiudere sabato 30 luglio con la gara in linea per juniores, con partenza da Casalguidi ed arrivo a Prataccio sulla montagna pistoiese, valevole per il 1° Memorial Alessandro Biondi, Sovraintendente Capo della Polizia di Stato alla Questura di Prato, grande appassionato di ciclismo e da sempre legato alla Polisportiva Milleluci.

GIOVANISSIMI: Sono 18 i tesserati in via di definizione

Che saranno allenati da Piero Busi, David Chiocci, Pierpaolo Mazza e Rebecca Orlando.

ESORDIENTI: Per il 1° anno Mattia Martini, Mattia Lamontagna, Giuseppe Seminara, Andrea Mazza. Per il 2° anno Tuan Azzini, Filippo Orlando, Giulio Tosoni e Rachele Modesto. D.S. Franco Chiuchiolo e Luigi Moncini.

ALLIEVI: Francesco Galigani, Mirco Damiano, Matteo Francesca, Alessio Kola, Alessio Bellomo, Lorenzo Innocenti, Ryan Gocaj. D.S. Marco Regina, Alessandro De Stefano.

SANCASCIANESE NEL SEGNO DEI GIOVANI CON TRE SQUADRE - Il ciclismo giovanile rafforza tradizioni, passione ed impegno a San Casciano Val di Pesa. La Sancascianese infatti si presenta per la nuova stagione con un organico di 22 giovani con una squadra esordienti interessante forte di 9 atleti, un sestetto allievi e sette giovanissimi. Sono numeri importanti che garantiscono la possibilità di svolgere una stagione tranquilla. Le tre squadre hanno un sostanzioso staff tra direttori sportivi, collaboratori e accompagnatori e nel gruppo che segue con passione e attenzione il gruppo dei giovani, ci piace ricordare l’ex professionista Simone Borgheresi, e due giovani Matteo Cantini e Matteo Moroni che dopo aver indossato la maglia della Sancascianese come atleti, hanno deciso di tornare nella società per dare il loro contributo. La società presieduta da Omero Soffici con il vice Bandinelli, il segretario Del Mastio, i consiglieri Maria Piazzini e Semplici, organizzerà nel 2022 la “Giornata Azzurra” a San Casciano Val di Pesa il 2 giugno con la Coppa Giulio Provvedi al mattino per esordienti, e la Coppa Fausto Coppi per allievi nel pomeriggio, oltre al Memorial Piero Forconi a Mercatale Val di Pesa il 2 ottobre.

GIOVANISSIMI:Leonardo Roggi, Lorenzo Butini, Mattia Braschi, Pietro Esposito, Andrea Iaquinto, Lupo De Peverelli Luschi, Lorenzo Suppa. (Ds Arianna Bandinelli). ESORDIENTI: Federico Borgheresi, Gianmarco Braschi, Aleksander Kolarski, Ken Geo Cappelletti Tamashiro, Daniele Zangarelli (tutti del 1° Anno); Matteo Capodarca, Tommaso Giannozzi, Ruben Papi, Gabriele Squillace (2°anno). (Ds David Brogi). ALLIEVI: Giulio Tavanti, Giorgio del Mastio, Giulio Visentin, Gabriele Lamorte, Fausto Chiarelli, Alessandro Marzullo. (Ds Francesco Dani).

COLLABORATORI TECNICI: Piero Semplici, Massimiliano Piccini, Massimo Moroni, Leonardo Capidarca, Simone Borgheresi; accompagnatori Dilaghi, Del Mastio, Forconi, Mecacci, Scarpelli, Callaioli, Fiordi, Cantini e Moroni.

IL VELO CLUB MONSUMMANESE 1992 FESTEGGIA I 30 ANNI - La prossima sarà una stagione particolare per il Velo Club Monsummanese 1992. La società presieduta da Marco Bettaccini taglia infatti il traguardo del trentennale di attività, con eventi che la società di Monsummano Terme ha già inserito nel programma per il 2022. Infatti oltre al tradizionale impegno con le due gare esordienti nell’ultima settimana di settembre, alla società della Valdinievole è stata assegnata l’organizzazione del Campionato Regionale juniores alla data del 2 Giugno. Un appuntamento importante che la società saprà sicuramente onorare al meglio grazie anche alla collaborazione che riceverà dalla Misericordia di Uzzano. La prova che assegnerà il titolo toscano vinto nel 2021 dal fiorentino Christian Scelfo della Polisportiva Monsummanese sul traguardo di Stabbia, prenderà il via da Santa Lucia di Uzzano per concludersi in Piazza Giuseppe Giusti a Monsummano. I dirigenti stanno già valutando un paio di percorsi da sottoporre alla Struttura Tecnica Regionale per l’approvazione ufficiale nelle prossime settimane. Dal punto di vista tecnico non mancano le soluzioni per presentare un tracciato tecnicamente valido in grado di laureare un degno campione toscano. Dopo questo impegno, vanto e orgoglio per la società ed il ciclismo pistoiese, ci sarà da pensare a quello previsto il 25 settembre, quando il Gran Premio Città di Monsummanese Terme chiuderà la stagione degli esordienti primo e secondo anno. Una gara che ha riscosso sempre grande successo e che richiama non solo i corridori toscani ma anche quelli di varie Regioni per un confronto finale di prestigio oramai affermato e conosciuto. Il Velo Club Monsummanese 1992 tiene a ringraziare l’amministrazione comunale di Monsummano Terme, con il sindaco Simona De Caro e l’assessore allo sport Libero Roviezzo, oltre a tutti gli sponsor che hanno sempre risposto positivamente alle richieste della società in occasione dell’allestimento delle gare ciclistiche negli anni scorsi.

Nella foto: il presidente Marco Bettaccini

CICLISMO: FOSCO BESSI UNIVERSO DEL PEDALE CON 59 ATLETI - Juniores e giovanissimi, esordienti e allievi. Quattro squadre e 59 atleti, una vera e propria armata per la Fosco Bessi che si appresta alla stagione n.74 dalla sua fondazione avvenuta (c’era anche Don Milani) nel 1948. Il presidente Dimitri Bessi ed i suoi collaboratori hanno davanti un’altra stagione intensa che non si limita alla sola attività su strada, ma che vedrà il sodalizio impegnato anche per garantire l’attività su pista al Velodromo delle Cascine a Firenze, in quanto è la società che gestirà anche nel 2022 l’attività. Confermati tutti gli sponsor della passata stagione e due nuovi, per l'abbigliamento l'azienda Nalini e Ford Autosas che ha fornito due vetture per la squadra juniores, mentre sarà intenso come sempre il programma organizzativo.

GIOVANISSIMI: Cal Niccolò, Picariello Dario, Borrani Brando, Ristori Gabriele, Cresci Samuele, Teriaca Marco, Tarducci Vittorio, Berna Lara, Teriaca Anna, Melosi Lorenzo, Mazzoni Mirco, Partigianoni Alessio, Poccianti Brando, Boretti William, Laschi Vittoria, Genovese Asia, Genovese Siria, Borrani Tobia, Ducci Matteo, Genovese Daniel, Castrucci Andrea. Direttore Sportivo: Nustrini Marco - Responsabili di categoria Ristori Andrea, Boretti Antonio.

ESORDIENTI: Genovese Cristian, Moroni Giulio, Pratesi Alessio, Nieri Niccolò, Poggi Damiano, Roselli Lorenzo, Martigli Pietro, Tarducci Niccolò. Direttori Sportivi: Cesari Enzo, Nustrini Marco - Responsabile di categoria Nieri Alessandro.

ALLIEVI: Petri Damiano, Lombardi Ruggero, Del Cucina Riccardo, Merola Marco, Moroni Gabriele, Cardinali Matteo, Corrao Lorenzo, Ghelardini Elia, Bonafini Edoardo, Verdes Daniele, Ferruzzi Emanuele, Nannini Andrea, Spanio Matteo, Drovandi Kevin. Direttori Sportivi: Longhitano Claudio, Simonini Giancarlo; meccanico: Filadoro Yari; responsabili di categoria Petri Dario, Moroni Maurizio, Lombardi Massimo.

JUNIORES: Sitera Niccolò, Moroni Leonardo, Catarzi Tommaso, Ricci Filippo, Perciavalle Lorenzo, Pieralli Pietro, Cipollini Edoardo, Sbrana Thomas, Ciolini, Esteban, Pinai Alberto, Biagi Nico. In abbinamento con la società sarda Ciclistica Ozierese: Prato Alessandro, Salaris Marco, Solinas Gioele, Niedda Salvatore. Direttori sportivi: Breschi Samuele, Dainelli Fausto

Responsabile di categoria Pieralli Giacomo; accompagnatori Donnini Jacopo, Susy Ricci; meccanici Moroni Massimo, Sitera Christian.

Servizi a cura di Antonio Mannori