14 Gennaio Gen 2022 1033 4 days ago

Veneto - Gli 80 anni di Giuseppe Ballan

Ex-calciatore e appassionato di varie discipline come il ciclismo, industriale fondatore della celeberrima e omonima azienda di Abbazia Pisani di Villa del Conte

2 GIUSEPPE BALLAN FESTEGGIA L'iridato FILIPPO BARONCINI

Padova - Lo sport in generale e il ciclismo, in particolare, festeggiano uno tra i suoi più grandi amici in occasione dell'80° Compleanno: Giuseppe Ballan, noto ex-calciatore e appassionato di varie discipline come il ciclismo, e industriale fondatore della celeberrima e omonima azienda di Abbazia Pisani di Villa del Conte, in provincia di Padova, insieme al compianto fratello Genesio scomparso nel luglio 2020 a 73 anni ma noto e storico primatista scalatore ciclistico del Monte Grappa.

L'azienda Ballan, che nel 2020 ha celebrato il 50° anniversario della fondazione, è leader a livello internazionale nella produzione di porte da garage-basculanti con all'attivo 30 brevetti e una gamma di 45 modelli. La sede e la produzione sono ad Abbazia Pisani di Villa del Conte e a Tombolo, nel padovano. La Ballan è stata sponsor di importanti team ciclistici che si sono fregiate di rilevanti vittorie e di rilevanti risultati internazionali come quelli centrati al Giro d'Italia, i podi al Tour dei France e alle grandi classiche. Attualmente l'azienda padovana è al fianco del Team Continental Colpack-Ballan, del Cittadella Calcio e di squadre di diverse discipline sportive come Lupe Basket San Martino di serie A1, del tricolore Asiago Hockey Ghiaccio Serie A, oltre che alle gare ciclistiche tra le quali spiccano sin dalla nascita e per essere sede di partenza del Giro del Medio Brenta, de Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata e altre.

Giuseppe Ballan è stato apprezzato calciatore dell'Olympia, Cittadella e Luparense ma anche allenatore del settore-giovanile del Padova, dell'Olympia e della Justinense. Oltre alla passione per il calcio e il ciclismo Ballan lo è anche per l'automobilismo.

Anche in occasione dei festeggiamenti per il suo 80° compleanno Giuseppe Ballan non ha cambiato le proprie abitudini: alle 8, puntuale come un orologio svizzero, si è presentato in azienda per salutare i collaboratori, gli impiegati e le maestranze per augurare buon lavoro e dove ha ricevuto da parte di tutti gli auguri di buon compleanno e lunga vita.

I fratelli Ballan, con grande impegno e passione, hanno fatto diventare la loro amata azienda tra le leader nel settore divenendo autentici pionieri nel rivoluzionare il mondo delle porte da garage. La stessa passione e determinazione che Giuseppe ha dedicato alle molteplici attività sportive. Auguri di Buon Compleanno a cui si è unita insieme ai tantissimi sportivi la benemerita Colpack Ballan.

Francesco Coppola