7 Dicembre Dic 2021 1348 one month ago

Trofeo Romano Scotti: sigillo di Menicacci e Spadaccia ad Aquino

La gara che tutti i ciclocrossisti fedeli a Lazio Cross aspettavano, per tirare le somme della classifica generale e lottare per raggiungere la bella maglia di leader della categoria

Lazio Cross

Terza prova del Trofeo Romano Scotti Nuova Giemme Sport nella prima domenica di Dicembre. Si è corsa ad Aquino, nel cuore della Ciociaria, la gara che tutti i ciclocrossisti fedeli a Lazio Cross aspettavano, per tirare le somme della classifica generale e lottare per raggiungere la bella maglia di leader della categoria.

Gara di successo e manifestazione davvero riuscita grazie alla Asd Sei Impianti che si è spesa al massimo e in particolare grazie a Luigi Longo, responsabile del comitato organizzativo. La Pro Loco di Aquino presa dai lavori al villaggio di Babbo Natale e l'ente locale nella persona del Sindaco, Libero Mazzaroppi hanno assistito allo svolgimento delle corse delle singole batterie. Anche Alessia Del Duca, giovane delegata allo sport del comune ciociaro, ha atteso Michael Menicacci, trionfante al traguardo del Vallone. Così è andata, l'under23, Menicacci, sorianese in forza alla Race Mountain Folcarelli Team ha vinto la gara regina dopo mesi di inseguimento di un podio di successo nel trofeo laziale. ''Sono felice e questo per me rappresenta un piccolo momento di riscatto dopo tanti infortuni'' dice Michael all'arrivo. Seconda piazza per il compagno del team arancio-nero, Damiano Olivieri che ci racconta di aver avuto un problema meccanico e di essere finito ultimo del gruppone e di avere provato a risalire faticosamente fino in testa fino alla seconda posizione. Simone Verticchio chiude terzo con addosso i colori di Mentana Ciclismo. Le medaglie di oro, argento e bronzo sono dunque andate a tre under23 mentre il primo elite al traguardo è stato Davide Mattacchioni della Gs Borgonuovo. Altro trionfo in casa del team Folcarelli per lo junior romano Valerio Pisanu. Lo speaker Gianluca Babusci lo ha accolto con emozione ai microfoni dal momento che Valerio è cresciuto nel vivaio della società romana di mtb presieduta tra gli altri da Babusci, responsabile per lungo tempo del settore giovanile. C'è stata una bella volata tra Pisanu e il compagno Federico De Paolis che quest'anno ha fatto tante presenze nel settore strada con gli atleti del team Franco Ballerini - Due c. Terzo degli Juniores, Edoardo Di Luigi nella divisa celeste del Team Bike Terenzi. Tra le donne, cavalcata solitaria di Elena Spadaccia, la giovane elite di Mentana Ciclismo. Tra le Allieve invece, Brenda Zavarella del Pedale Sulmonese è arrivata a braccia alzate. Santiago Ferraro della Asd Tirreno Bike, Matteo d'Ulizia e Lorenzo Cipriani entrambi di Piesse Cycling, sono andati a formare il bel podio degli Allievi uomini. Alessandra Soave di Punto Bici Aprilia e Daniele Sellati di Piesse, sono invece i protagonisti della gara degli Esordienti.

Ottima anche la riuscita della corsa in questa fresca domenica, per la batteria dei giovani G6, i più bravi sono stati Elisa Di Mercurio di Tirreno Bike e Lorenzo Ferraro, suo compagno di maglia. Quindi un bel duo di podi per la società della zona cerveterana.

Tra i master vincono Fabrizio Trovarelli di ASD BIKE LAB team Astolfi per la fascia 1, Massimo Folcarelli per la Fascia 2 e Mariangela Roncacci tra le master woman. La ricca premiazione di Aquino, celebrata in presenza di Carlo Risi, vicesindaco, di Aldo delle Cese responsabile tecnico del settore strada di Federciclismo Lazio e di Agildo Mascitti, presidente del comitato provinciale di Roma, si è svolta sotto il piazzale del Villaggio di Babbo Natale, luogo di svago per famiglie e visitatori. Una giornata dal meteo clemente e al tempo stesso illuminata dalle numerose luminarie su cui hanno investito gli entusiasti amministratori del comune ciociaro per dare un segnale che finalmente la ripresa dopo il lungo periodo della pandemia c'è stata, sia per lo sport che per la vita dei borghi italiani.

Le classifiche complete, di tappa e del circuito Lazio Cross, sono pubblicate come di consueto sulla pagina Facebook Lazio Cross e sull'account Instagram @LAZIOCX. Naturalmente gli scatti fotografici delle gare di Lazio Cross sono quelli di BIT E LED, l'obiettivo è quello di Carola Collalti e di Carla Garofalo

La prossima prova sarà nel comune di Morlupo, domenica 12 dicembre. Tutti alle porte della capitale, per il grande ciclocross del Lazio.