3 Dicembre Dic 2021 1113 one month ago

ACDB Museo - Oggi la presentazione del libro "Quasi nemici"

Alle ore 18:00, Dario Ceccarelli, firma de IlSole24Ore, presenta il suo saggio sulle grandi rivalità, pubbliche, private e molto spericolate, che hanno infiammato la storia del ciclismo.

Image002

Alessandria Città delle Biciclette, novembre 2021 – Ripartono con la presentazione del nuovo libro edito Minerva, Quasi Nemici, di Dario Ceccarelli gli incontri che tengono allenate le biciclette del Museo AcdB di Alessandria, a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21. Il Museo Acdb ha deciso di iniziare una nuova serie di incontri che mirano a promuovere e valorizzare la cultura della bicicletta e lo spirito anche storico – sportivo che ha dato i natali al Museo, riaperto nei fine settimana dopo l’interruzione forzata dalla Pandemia, e che si affaccia ad una nuova epoca, per fare vivere dentro e fuori dalle sale espositive una storia infinita delle due ruote, uscendo dai confini alessandrini.

Occasione unica per dare il via a questa nuova stagione museale, aprendo la sala conferenze di Palazzo Monferrato, sede del Museo AcdB, venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 18, va in scena un incontro che mette al centro il tema delle rivalità, dei dualismi, dei valori agonistici, di opposti che si attraggono, come nelle pagine del libro di Dario Ceccarelli, giornalista, scrittore, inviato, penna e voce fine del giornalismo non solo sportivo.

L’autore racconterà il succo delle rivalità sportive del ciclismo, trattato nel suo volume (Edizioni Minerva, 2021), incalzato da Marta Cagnola, giornalista di Radio 24, con la quale ci farà spaziare dallo sport alla cultura, alla storia delle rivalità che hanno diviso il Belpaese. Interpretando con il direttore del Museo AcdB, lo storico Roberto Livraghi, iconici frames di un’Italia che è spettacolo ed emozione pura, soprattutto quando si divide. Per amore della bicicletta.

L’appuntamento con Dario Ceccarelli è a ingresso gratuito e fino ad esaurimento dei posti. Per accedere sarà necessario il green pass.

IL LIBRO

Quasi Nemici. È la storia, non solo sportiva, delle grandi rivalità del ciclismo, uno sport popolare che vivendo sulla strada si nutre anche delle passioni, quasi sempre ad alta tensione, dei suoi campioni.

Una storia di coppie contro. Una storia che, attraversando più di un secolo di vita italiana, racconta anche i mutamenti di un Paese per vocazione guelfo o ghibellino che nel ciclismo si è specchiato. E naturalmente anche diviso. Dai tempi del Diavolo Rosso fino a quelli di Marco Pantani, passando per Coppi e Bartali, Moser e Saronni, Merckx e Gimondi, Bugno e Chiappucci, ci siamo sempre schierati per l’uno o per l’altro. Di qua e di là. Siamo fatti così: molto faziosi e quindi molto italiani. Rivali e quasi nemici. Ma sempre con un chiodo fisso: arrivare prima di quell’altro

L’AUTORE

Dario Ceccarelli è nato a Milano nel 1955. Giornalista professionista dal 1986, docente di giornalismo, collaboratore di Radio 24 e del Sole 24 ore online dove firma anche la rubrica Il Graffio del lunedì. Nel 2010 vince il premio Satira Forte dei Marmi e nel 2014 il premio Gruppo giornalisti sportivi lombardo Gualtiero Zanetti. Per il Sole 24 ore online segue e commenta cronaca e sport.

All’Unità ha seguito 11 giri d'Italia, 5 Tour de France, decine di classiche e diversi mondiali di ciclismo e di calcio. Collaboratore di Diario e Tuttobici, all’Unità è stato anche vice capocronista di Milano e inviato dell‘inserto Metropolis. Dal 2000 al 2019 ha lavorato a Radio 24 come responsabile delle News e come autore del Graffio. Dal 2019 è presidente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione lombarda giornalisti. Appassionato di Tex Willer e di sport in generale, ama vantarsi di essere presidente a vita dei Maracaneros, nobile cricca di sfaccendati che non hanno ancora capito cosa fare da grandi.

Facebook: https://www.facebook.com/AcdBMuseo/

Instagram https://www.instagram.com/acdbmuseo/