2 Dicembre Dic 2021 0901 one month ago

Pedalata di Natale - In 500 a Peschiera del Garda

La passione per il ciclismo, l'amicizia e la gioia di stare insieme sono stati i motivi dominanti della Pedalata di Natale 2021 svoltasi nei giorni scorsi in provincia di Verona.

LA PARTENZA 1

Verona - La passione per il ciclismo, l'amicizia e la gioia di stare insieme sono stati i motivi dominanti della Pedalata di Natale 2021 svoltasi nei giorni scorsi in provincia di Verona. La manifestazione ha fatto registrare un bilancio che è andato al di là di ogni più rosea previsione e ad evidenziarlo i 500 corridori che si sono presentati alla partenza nonostante le condizioni meteorologiche non fossero incoraggianti soprattutto nella zona di Peschiera del Garda. A coordinare la manifestazione l'irriducibile Alessia Piccolo, amministratore delegato della Alè Cycling, che non si aspettava una massiccia partecipazione e già di prima mattina aveva tutto predisposto nel migliore dei modi e si era dedicata anche ai controlli dei "green pass" degli iscritti.

La festosa carovana multicolore è partita da Peschiera del Garda in direzione Lazise-Bardolino e altri pedalatori, dopo i controlli di rito, si sono uniti al lungo serpentone guidato da i direttori di corsa Renzo Marchi e Marco Filippi. La pioggia che ha accompagnato i ciclisti al Porticciolo di Castelletto di Brenzone, la stupenda località sul Lago di Garda, non li ha infastiditi all'arrivo e quindi si sono potuti rifocillare a base di prelibatezze come brulé, cioccolato, the, pandoro e panettone. Una bella e festa di introduzione al Natale che ha consentito ad Alessia Piccolo di ricevere tanti consensi e strette di mano e insieme a lei Alessandra Bergamini, cui erano stati affidati i compiti di segreteria.

Ringraziamenti per la professionalità evidenziata sono stati rivolti all'attenta scorta Tecnica di Verona, composta da otto moto, che ha garantito la massima sicurezza al traffico presenziando minuziosamente su tutti gli incroci del lungo Lago del Garda. A dare lustro alla Pedalata di Natale 2021 numerosi e illustri corridori professionisti ed ex come Ignazio Moser, Adriano Malori, Francesco Rosignoli, Michele Merlo, Nicola Minali e Mirko Allegrini. Nutrita anche la partecipazione femminile con Anna Treviso a Ursa Pintar e il direttore sportivo Fortunato Laquaniti.

Starter della manifestazione è stato l'assessore allo Sport del Comune di Peschiera del Garda, Luca Righetti. Felicissima alla fine dei festeggiamenti Alessia Piccolo che ha rivolto gli auguri di Buon Natale ai ciclisti e alle loro famiglie e ha dato appuntamento all'edizione 2022.

Francesco Coppola