24 Novembre Nov 2021 1556 5 days ago

Formazione - Insediata la Commissione Scientifica federale

Presso la sede nazionale della Scuola dello Sport del CONI presenti il direttore della Scuola Rossana Ciuffetti, il consigliere federale Forzini, il presidente della Commissione Bertollo e i componenti Morelli, Marcora, Agliuzzo, Slongo.

Bici Generica

ROMA - Venerdì 19 novembre 2021 si è tenuta, presso la Scuola dello Sport del CONI a Roma, la riunione di insediamento della nuova Commissione Scientifica della Federazione Ciclistica Italiana nominata in occasione del Consiglio federale del 29 agosto. L’incontro si è aperto con il saluto del Direttore Generale della Scuola, Dott.ssa Rossana Ciuffetti. Presenti il consigliere federale dott. Fabio Forzini, il Presidente della Commissione Scientifica, prof. Maurizio Bertollo, e i componenti Romina Agliuzzo, dott. Andrea Morelli, prof. Samuele Marcora e Paolo Slongo.

Si è trattato del primo passo formale della nuova governance federale per quanto riguarda l’offerta formativa, che concentrerà la propria attività soprattutto nella formazione dei quadri tecnici. “Le figure che costituiscono la Commissione – ha ricordato il consigliere Forzini – sono tutte di alto profilo e rappresentano, in uguale misura, sia il mondo accademico che l’attività su campo.”. Dopo i saluti iniziali sono stati affrontati gli argomenti all’ordine del giorno, fra i quali le tematiche riguardanti la riforma dell’offerta formativa dei tecnici federali.

“Ringrazio a nome della Federazione l’ospitalità offerta dalla Scuola dello Sport e in particolare il direttore Rossana Ciuffetti che ci ha voluto onorare della sua presenza in questa occasione – ha commentato il presidente Dagnoni -. La vicinanza con il CONI, con il mondo accademico e con chi opera da tempo sul territorio sono a nostro avviso le basi sulle quali poggia una nuova idea di formazione federale.”

Sintetico profilo dei componenti la Commissione Scientifica della FCI

Maurizio Bertollo: Professore di Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive, presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Dipartimento di Medicina e Scienze dell'invecchiamento, ed è Vice Direttore del centro di ricerca BIND- Behavioral Imaging and Neural Dynamics. E’ anche Professor of Human performance presso La University of Suffolk ad Ipswich, UK, ed è Vice Presidente della Federazione Europea di Psicologia dello sport (FEPSAC). È dottore di ricerca in Scienze dello Sport presso l’Università di Vila Real (PT).

Vanta collaborazioni internazionali con Università e centri di ricerca in USA, Brasile, EU e Asia ed è consulente scientifico di alcune aziende ed organizzazioni internazionali. Come psicologo dello sport ha lavorato per diverse Federazioni sportive e per il CONI. Vanta oltre 200 pubblicazioni.

Samuele Marcora: Ricercatore (nel 2001) e Professore Associato (nel 2006) presso l'Università di Bangor nel Galles. Nel 2010 è nominato Professore Ordinario presso l'Università del Kent, dove ricopre anche il ruolo di Direttore della Ricerca. Nel 2018 si trasferisce per chiamata diretta all'Università di Bologna. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è stato consulente di organizzazioni tra cui la Juventus, MAPEI Sport, Honda Racing Corporation (HRC) e ASICS. Il suo campo di ricerca riguarda gli aspetti fisiologici, motivazionali e psicobiologici dell'attività fisica e sportiva.

Andrea Morelli: Laureato in Scienze Motorie all'Università degli Studi di Milano, ricercatore e tecnico sportivo, è stato dal lontano 1995, collaboratore del Prof. Aldo Sassi presso il centro nato per supportare il team professionistico Mapei. E’ il responsabile per i servizi del settore ciclismo di Mapei Sport per quanto riguarda la programmazione ed organizzazione dell'allenamento dei ciclisti professionisti e dei team oltre che responsabile del laboratorio di analisi del movimento. Si occupa in particolare delle analisi e dei processi di ottimizzazione della posizione in bicicletta, sia da strada che da cronometro. Nel suo curriculum vanta collaborazioni con atleti come Cadel Evans, Ivan Basso e di team World Tour come Lampre, Katusha, BMC e Trek-Segafredo.

Paolo Slongo: Attualmente è preparatore atletico e direttore sportivo della squadra WT Trek Segafredo. Nel suo percorso ha lavorato come Preparatore Atletico e Direttore Sportivo di varie squadre WT (Liquigas, Astana e Bahrain Merida). Formazione come Direttore Sportivo di quarto livello FCI. Ha seguito per varie stagioni Vicenzo Nibali, guidando l’atleta alla conquista del Tour the France nel 2014. Attualmente segue Gianluca Brambilla e Elisa Longo Borghini.

Romina Agliuzzo: 30 anni nel mondo del Turismo; 8 anni Presidente AID Associazione Italiana Dislessia per la provincia di Vicenza; avrà funzioni di referente in seno alla Commissione per ciò che riguarderà i corsi per Guide cicloturistiche e percorsi formativi per gestire ciclisti con disabilità fisiche o intellettive.