26 Ottobre Ott 2021 1058 one month ago

Trofeo Triveneto - Fontana e Oberparleiter firmano il 30° Trofeo Città di Bolzano

Assegnati i titoli Alto Adige Sudtirol per le categorie Master, Open e Juniores. Organizzazione collaudata e come sempre perfetta del Centro Ciclocross Bolzano.

Bolzano CX21 Press 234

Bolzano (Bz) – 24-10-2021 - Il Parco Baden Powell è stato la suggestiva cornice della 3^ prova del Trofeo Triveneto di ciclocross, il 30° Trofeo Città di Bolzano, grande classica del calendario nazionale di ciclocross, che oggi ha assegnato i titoli Alto Adige Sudtirol per le categorie Master, Open e Juniores. Organizzazione collaudata e come sempre perfetta del Centro Ciclocross Bolzano.

Sole e temperatura quasi primaverile hanno accolto i 350 partecipanti e i molti giovanissimi che hanno partecipato alla tradizionale gara promozionale. Osservatore speciale della manifestazione il commissario tecnico della nazionale italiana Daniele Pontoni.

Il racconto della competizione riservata agli Open è presto fatto. Dominatore incontrastato Filippo Fontana, che ha inflitto più di un minuto a tutti gli avversari. Il trevigiano del C.S. Carabinieri ha preceduto l’esperto trentino Martino Fruet (Team Lapierre) e Simone Pederiva (Sportivi del Ponte).

Le prova Open femminile, invece, ha proposto un bel duello tutto altoatesino tra l’Elite Anna Oberparleiter (Rh Racing) e la junior Sophie Auer (Zanolini). Nel finale l’ha spuntata l’esperta Anna Oberparleiter. Terza piazza per un’altra juniores, ovvero Beatrice Fontana (Rudy Peoject).

Gli juniores hanno impresso da subito un ritmo sostenuto, creando il solito “gruppetto” dei migliori. I numerosi attacchi non sono serviti per evitare la volata finale. La ruta più veloce è stata quella dell’altoatesino Elian Paccagnella (Zanolini), che ha preceduto Ettore Pra (Hellas) e Andrea Dallago (Zanolini).

Partecipazione notevole anche nelle categorie giovanili. Vittorie per Patrik Pezzo Rosola (Hellas) e di Annarita Calligaris (Dp66) tra gli esordienti. Successi di Federico Ballatore (Manzanese), David Sanin (Laives) e Anna Auer (Zanolini) rispettivamente tra gli allievi 1° anno, 2° anno e allieve.

Tra i Master vittoriosi Marco Del Missier (Dp66) negli F1, Gianpiero Dapretto (Federclubtrieste) negli F2, Giuseppe Dal Grande (Team Friuli) negli F3 e Deborah Soligo (Macro) nelle Mw.

Grande soddisfazione a fine giornata per il team organizzatore presieduto dall’instancabile Roberto Valentini coadiuvato da tutti i suoi collaboratori, in primis Nino Lazzarotto. Felicità anche il comitato altoatesino della Federazione Ciclistica Italiana, presieduto da Paolo Appoloni, presidente del comitato altoatesino, che assegnerà i titoli giovanili tra due settimane nella competizione di Nalles.

Il Trofeo Triveneto, invece, torna lunedì 1 novembre con la “new entry” Motta di Livenza. Vi aspettiamo numerosi!

Campioni Alto Adige Sudtirol

Master F1 Carmine Del Riccio
Master F2 Paolo Perini
Master F3 Matteo Olivotto
Master W Elisabetta Gasperi
Open F Anna Oberparleiter
Juniores M Elian Paccagnella
Juniores F Sophie Auer

foto Alessandro Billiani