14 Ottobre Ott 2021 1230 7 days ago

Lazio - Un week end ricco di gare

Sei le manifestazioni organizzate fra le province di Roma, Rieti, Latina e Frosinone.

SEI GARE

Ancora un week end ricco di gare per il Lazio che si apre con la partecipatissima quarta tappa del circuito BABY CROSS in programma a Montegentile di Ariccia presso l’omonimo Sporting Club con l’organizzazione della Castelli Romani Cycling di Massimiliano Meloni e Marco Lipparini. Il ritrovo per i partecipanti è alle 12 mentre l’inizio gare è fissato alle 14. Si prevede la partecipazione di oltre 250 Giovanissimi e questo non può che essere motivo di orgoglio per tutto il movimento ciclistico giovanile del Lazio. Domenica il programma si apre con il Campionato Italiano TRIAL in programma a Rieti con l’organizzazione dell’ASD Acido Lattico MTB Passo Corese e la supervisione della Crescenzi Trial Bike. La prova tricolore si svolgerà all’interno del Rieti Bike Park in via Libero Di Benedetto con inizio alle ore 10. Attesi al via i migliori specialisti del settore per un evento che viene ospitato per la prima volta nel Lazio con grande apprezzamento da parte del presidente regionale Maurizio Brilli.

Si prosegue Domenica con la Gran Fondo LA GARIBALDINA, tradizionale appuntamento amatoriale che si corre a Mentana con l’allestimento del Gruppo Ciclistico Ciccolini. Ritrovo di buon mattino alle 6.30 in via Dalla Chiesa e partenza alle ore 9 per un tracciato lungo 113 chilometri che toccherà Mentana, Bivio Molette, Bivio Stazzanese, Quattro strade, Bivio Osteria di Moricone, Moricone, Acquaviva, Bivio Canneto, Canneto, Coltodino, Quattroventi, Toffia, Osteria nuova, Acquaviva, Nerola, Montorio, Bivio Monteflavio, Moricone, Stazzano, Quattro Strade, Bivio S.Angelo Romano, Bivio Pantano e arrivo in via Einaudi a Mentana. Sempre Domenica, spostandoci però nella provincia di Latina, a Sperlonga è di scena la MTB con la 2^ XCP “Sulla via di Ulisse” organizzata dall’Aurunci Cycling Team. Un percorso suggestivo attende i tanti biker che arriveranno nella nota località balneare tirrenica. Si parte dal centro storico di Sperlonga e subito la prima e più lunga salita di Fontana della Camera. Il tracciato presenta sterrato all'80% e circa 1200 mt di dislivello per un totale di 40 chilometri da percorrere. Per gran parte il percorso è composto da strade bianche o con fondo sdrucciolevole mentre il resto presenta un terreno molto compatto se sarà asciutto. La gara si chiuderà con il tratto finale nel pittoresco centro storico di Sperlonga.

Ritrovo alle 7.30 al Campo Sportivo di Sperlonga e partenza alle ore 10. Prevista anche una versione cicloturistica con percorso di 20 chilometri per i meno allenati. Altro appuntamento della Domenica ciclistica laziale a Vicalvi dove saranno di scena i Giovanissimi per la manifestazione Sprint a Borgo Vicalvi organizzata dall’ASACI Evonacicli.

La gara è la seconda prova della challenge COPPA DELLE DUE VALLI che raggruppa la prova di Vicalvi e quella disputata lo scorso 3 Ottobre ad Isola del Liri. Anche qui svolgimento nella mattinata con ritrovo alle 8 e inizio batterie di sprint alle 10 in località Borgo Vicalvi. Per chiudere il denso week end ciclistico la 4^ edizione della Ciclostorica Dalle cascate al lago in programma ad Isola del Liri e di cui abbiamo già scritto nei giorni scorsi. Ricordiamo solo il ritrovo alle 7 in Piazza XX Settembre e la partenza alle 9 in Corso Roma.