28 Settembre Set 2021 0936 22 days ago

Downhill - Assegnati i titoli veneti di specialità

Christian Hauser, portacolori della 3Stars-AlessiBici si è affermato nella 5^ edizione del Trofeo Dh Northgroup svoltasi alle Melette di Gallio, in provincia di Vicenza.

I NUOVI CAMPIONI REGIONALI

Melette di Gallio (Vicenza) - Christian Hauser, portacolori della 3Stars-AlessiBici si è affermato nella 5^ edizione del Trofeo Dh Northgroup svoltasi alle Melette di Gallio, in provincia di Vicenza. Si è imposto con il tempo di 2:12.69 che gli ha consentito di conquistare anche il titolo di campione regionale Veneto della specialità. L'evento sportivo, dedicato al downhill, mancava da dieci anni sull’Altopiano di Asiago e grazie al grande impegno degli organizzatori per il futuro della località di Melette di Gallio si sono aperti nuovi e importanti scenari.

Già dalla mattinata di sabato i riders hanno affrontato la prima discesa che da quota 1.704 metri sul livello del mare raggiunge Busa Fonda (zona di partenza della seggiovia). Pedalando tra le rocce e i prati, hanno avuto la possibilità di rivivere e respirare la storia di quelle trincee che videro il sacrificio di molti giovani per difendere la pianura veneta dagli austro ungarici in occasione del primo Conflitto Mondiale. Il famoso reduce e scrittore Emilio Lussu, come hanno tenuto a precisare i promotori del Trofeo Dh Northgroup, nel libro dal titolo "Un anno sull’Altipiano", ha ampiamente descritto gli eventi bellici del 1915-1918 che coinvolsero quella montagna.

Il tracciato della gara, disegnato dai ragazzi del Chunk Asd (Associazione organizzatrice dell'evento), era stato disegnato su prati erbosi, tratti con rocce, bosco, e l'aggiunta di alcuni salti che, a detta di tutti i partecipanti, lo ha reso divertente ed impegnativo. Le prove libere e la prima run si sono svolte senza intoppi ma, purtroppo, però, le avverse condizioni meteorologiche hanno costretto gli organizzatori ad annullare la seconda manche.

Nella categoria amatori si sono affermati Marco Bordin (Dhsign Factory Team) e Giovanna Bonazzi (Team Bmx Verona); mentre nell’assoluta femminile riservata alle agoniste si è imposta Lisa Gava (3Stars-Alessibici). Per l'occasione sono stati festeggiati i nuovi campioni regionali Veneti Dh che sono risultati tra gli Esordienti, Eddy Azzalin (Switch Team); tra gli Allievi, Christian Hauser (3Stars-Alessibici); tra gli Juniores, Mattia Costerman (Bike Evo); tra gli Open, Alberto Tarocco (Bike Evo); tra gli EliteSport, Marco Bordin (Dhsign Factory Team); tra i Master 1-2, Giacomo Bon (Chunk - Northgroup Team); tra i Master 3-4, Fabio Boniccioli (Reunion Dh Team); tra i Master 5-6, Stefano Battistella (Bike4Fun) e tra le Master Woman, Giovanna Bonazzi (Team Bmx Verona).

Appuntamento quindi al 2022 con importanti novità da parte della società “Le Melette Ski Area” che saranno rese note in seguito.

Francesco Coppola