25 Settembre Set 2021 1118 25 days ago

Fiandre 2021 - Trionfo Backstedt, Ciabocco nona tra le jrs

Ottima piazza per l'azzurra, già argento agli Europei di Trento - Brava anche Barale che chiude 14esima - Argento per Schmid (USA), bronzo alla tedesca Reidmann

Bettiniphoto 0545975 1 2000Px

Leuven - E’ la favorita a firmare la vittoria nella prova juniores femminile del mondiale in scena sulle strade delle Fiandre. Zoe Backstedt regala la medaglia d'oro alla Gran Bretagna battendo in una volata la statunitense Kaia Schmid dopo una fuga a due a 33 km dall’arrivo. L’attacco arriva sulla salita di Sint Antoniusberg, con le due atlete che riescono a ritagliarsi un buon margine di vantaggio, guadagnando fino a 1’30’’. Due le azzurre nel gruppetto delle inseguitrici in lotta per la medaglia di bronzo: ci provano fino alla fine Eleonora Ciabocco – argento continentale a Trento – e Francesca Barale, ma il terzo gradino del podio va alla tedesca Linda Reidmann, brava a regolare le avversarie. La classifica alla fine segna due italiane nella Top 15 mondiale: nona piazza per Ciabocco, 14esimo posto per Barale. Casella numero 30 per Michela De Grandis, 36esima Carlotta Cipressi, fermata da una caduta di gruppo.

“E’ stata gara vera fin dal primo giro” racconta il CT Dino Salvoldi. Che aggiunge: “Un percorso importante in cui è stato ribadito più volte quanto fosse fondamentale tenere la posizione. La velocità della gara ha fatto emergere in modo inequivocabile le migliori individualità: prendiamo per molto buona la Top Ten di Eleonora Ciabocco, non potevamo fare meglio di così”.

L'analisi della gara la fa anche Eleonora Ciabocco: "E' stata una gara strana, sono saltati tutti i nostri programmi. L'addetta alla volata finale sarebbe dovuta essere Valentina Basilico, che però è rimasta indietro e non è riuscita a riagganciarci. Io ci ho provato, ma non era proprio il mio ruolo. Sono comunque contenta di essere tra le migliori 10 al mondo".

ORDINE D'ARRIVO

1. BACKSTEDT Zoe 01:55:33
2. SCHMID Kaia 0
3. RIEDMANN Linda 57
4. UIJEN Elise 57
5. MACPHERSON Makayla 57
6. COUZENS Millie 57
7. VANHOVE Marith 57
8. RAYER Eglantine 57
9. CIABOCCO Eleonora 57
10. GEURTS Mijntje 57
14. BARALE Francesca 01:05
36. CIPRESSI Carlotta + 6:04

segue aggiornamento