21 Settembre Set 2021 1904 29 days ago

Coppa del Mondo Trials - In Francia azzurri si fermano alle semifinali

Ottima le prestazioni dei quattro azzurri convocati, gli elite Bonalda Marco, Castelnuovo Lorenzo e Titli Simone, oltre allo Junior Crescenzi Diego

Cresacenzi

Belfort (FRA) - Dopo la cancellazione della prima data a Wadowice (POL) ad agosto e dell’appuntamento a Salisburgo (AUT) previsto nel mese di ottobre, si è svolta a Belfort (FRA) la prova di Coppa Del Mondo Trials 2021. Competizione organizzata all’interno del palazzetto dello sport Le Phare dove erano predisposte le tre zone al coperto, oltre alle due previste nell’area esterna. Ottima le prestazioni dei quattro azzurri convocati, gli elite Bonalda Marco, Castelnuovo Lorenzo e Titli Simone, oltre allo Junior Crescenzi Diego che, come previsto dal Regolamento può compete nella categoria elite 20.

Ottime le prestazioni degli azzurri nei quarti di finale del venerdì che si aggiudicano l’accesso alle semifinali di domenica mattina. Sui cinque percorsi della semifinale, ripetuti due volte dai 25 migliori trialisti del mondo si combattono le sei posizioni valide per le finali. Purtroppo nessuno degli italiani riesce a raggiungere il punteggio necessario per aggiudicarsi questa finale.

Marco Bonalda conclude in 14^ posizione, dopo un ottimo primo giro di gara (270 punti) commette due errori compromettendo l’accesso alla top ten che per la tipologia e il livello delle zone era sicuramente alla sua portata.

Buona la prestazione di Simone Titli (22 esimo) che ha concluso il secondo giro con un ottimo punteggio. Per Castelnuovo (24 esimo) e Crescenzi (23 esimo) è stata la prima esperienza in semifinale, buona la performance ma sicuramente ci sono ancora margini di miglioramento. Più che positiva la valutazione complessiva della nazionale trials che per la prima volta riesce a raggiungere la semifinale con tutti e quattro gli atleti convocati.

Il titolo di campione di Coppa del Mondo nella categoria elite donne è stato conquistato dalla tedesca Nina Reichenbach, nella cat. elite 20” dallo spagnolo Alejandro Montalvo e nella cat. elite 26” dallo spagnolo Julen Saenz. Gli appuntamenti internazionali della stagione 2021 sono giunti al termine, con l’auspicio che nel prossimo anno vengano confermati più eventi.

Il prossimo appuntamento importante per tutti i trialisti sarà a Rieti il 17 ottobre per l’assegnazione dei titoli nazionali.