16 Settembre Set 2021 1140 one month ago

Anche Mister Mountain Bike all'UCI Marathon World

Schurter il 2 ottobre a Capoliveri punta all’unico titolo che gli manca

Capoliveri WC21 Scott SRAM 800

Ci sarà anche Mister Mountain Bike, al secolo Nino Schurter,a disputarsi il titolo di Campione del Mondo Marathon sabato 2 ottobre sull’Isola d’Elba. Il nove volte Campione del Mondo, Campione Olimpico, Campione Europeo e plurivincitore della Coppa del Mondo Cross Country, punta con decisione all’unico titolo che manca nella sua bacheca. N1NO e tutto lo Scott-Sram Racing Team al gran completo, con la statunitense Kate Courtney, già campionessa del Mondo XCO 2018, che andrà ad impreziosire il parterre femminile e gli svizzeri Lars Forster, attuale Campione Europeo XCO, e Andri Frischknecht, diretti dal Team Manager Thomas Frischknecht, saranno presenti con grandi ambizioni al 2021 UCI Mountain Bike Marathon World Championships – Elba Island – Tuscany – Italy. La gara sarà la più dura di sempre. L’inedito tracciato prevede un lancio, seguito da un giro di 35 km, da ripetersi tre volte per gli uomini e due per le donne, per concludersi con un tratto finale che porterà all’ambito traguardo di Corso Italia a Capoliveri. Per gli uomini saranno 115 km per 4.500 metri D+, mentre per le donne 85 km per 3.200 metri D+.

Il percorso non sembra essere adatto agli specialisti del Cross Country, vista la previsione di durata della gara sopra le 5 ore e 30 minuti. Ma sappiamo che da fenomeni come Schurter ci si può attendere di tutto, e se N1NO ha deciso di parteciparvi state certi che non è per fare numero.

I ragazzi di Thomas Frischknecht conoscono molto bene l’Italia e la Toscana in particolare, avendo una base di allenamento a Massa Marittima (GR), da dove, molto spesso, si trasferiscono sull’Isola d’Elba per allenarsi sugli incredibili sentieri offerti da questo paradiso della Mountain Bike.

Quella di N1NO è la prima sorpresa, visto che il fuoriclasse svizzero non aveva mai preso parte a un Mondiale Marathon. Considerato l’alto gradimento del percorso proposto dall’ASD Capoliveri Bike Park, ci aspettiamo altre importanti adesioni da parte degli specialisti dell’XCO, alcuni dei quali hanno avuto di testare il tracciato già aprile in occasione della prova degli Internazionali d'Italia Series.

Il 2 ottobre si avvicina e sarà sicuramente un Mondiale spettacolare, con un percorso fantastico, su un’isola unica, completamente circondato dal mare, con contrasti cromatici incredibili, il più duro di sempre, con al via il gota della Mountain Bike mondiale. Una cosa è certa, chiunque vincerà il 2021 UCI Mountain Bike Marathon World Championships sarà sicuramente “IL CAMPIONE”!

www.elbaisland2021.org