14 Giugno Giu 2021 1414 one month ago

Juniores - A Formello vince Cecchini, Gabrielli è campione regionale

Il portacolori della Sidermec vince la gara e il ragazzo della Roma Coratti è campione regionale Juniores 2021del Lazio

LA PREMIAZIONE

Dopo due anni è tornato a Formello il ciclismo agonistico grazie al Campionato Regionale Juniores Trofeo Città di Formello che si è corso domenica mattina con 80 ciclisti al via. Una gara voluta dall’amministrazione Comunale del Sindaco Gianfilippo Santi che ha avuto nell’Assessore allo Sport Roberta Bellotti e nell’assessore alla Sicurezza Giancarlo Zuccheri due importanti sostenitori.

L’organizzazione curata dall’Asd Corridori per sempre non ha trascurato nulla e grazie all’impegno in prima linea di Fabrizio Ioannilli e Fabio Cesarini è venuta fuori una manifestazione che ha raccolto complimenti da tutte le squadre arrivate a Formello. E il presidente del team Gianluca Badiali a fine gara ci ha tenuto a ringraziare tutti quelli che si sono messi a disposizione, in maniera del tutto volontaria, della macchina organizzativa. Una gara con un percorso impegnativo caratterizzato da un circuito da ripetere 5 volte con un bel tratto in salita. Prima fuga di giornata quella del veneto Simone Griggion (UC Giorgione) che resta allo scoperto per circa tre giri prima di essere ripreso dal siciliano Carlo Sciortino (Marco Pantani Official Team).

L’azione dei due però dura poco e nel finale si torna con il gruppo compatto. Mentre i laziali si marcano a vicenda per l’obiettivo campionato regionale, sull’ultimo GPM di giornata ci prova coraggiosamente il marchigiano Francesco Cecchini (Sidermec F.lli Vitali). Il ragazzo guidato dall’ex prof Fabio Sacchi stringe i denti negli ultimi chilometri e resiste alla reazione del gruppo andando a prendersi incredulo la prima vittoria da Juniores. A 10 secondi la volata del gruppo per la piazza d’onore con il veneto Giovanni Zordan (UC Giorgione ) che brucia l’umbro Matteo Laloni (Fortebraccio). Quarto ma primo dei laziali il colleferrino Piefilippo Gabrielli (As Roma Coratti) che conquista così il titolo regionale laziale Juniores 2021. A seguire l’umbro Raffaele Mosca (Fortebraccio) davanti a Fabrizio Ferri (Velosport Ferentino) e Giuliano Santarpia (CPS Professional Team). Grande gioia nel dopogara per Umberto e Simone Coratti che portanto in bacheca l’ennesimo alloro regionale della lunga storia del loro team. Un titolo che premia un ragazzo che ha iniziato a praticare il ciclismo da giovanissimo, sulle orme di papà Stefano, e che oggi festeggia grazie ai consigli dei suoi DS Pierluigi Terrinoni e Tarcisio Saccucci.

Alla cerimonia di premiazione il presidente del CR Lazio Maurizio Brilli ha fatto vestire a Pierfilippo Gabrielli la maglia di campione regionale ed ha ringraziato la società organizzatrice e quanti hanno lavorato intorno all’evento. Precisa come sempre la direzione gara di Agildo Mascitti e Marco Pagnanelli che ha trovato una preziosa collaborazione nella Polizia Municipale di Formello, affiancata dalla Pro Loco e dalla MTB Formello, per il controllo dei numerosi bivi presenti sul circuito. Apprezzata anche la collaborazione del comune di Sacrofano per la sicurezza trovata dalla carovana nell’attraversamento del tratto cittadino interessato dal percorso. A scandire le fasi della manifestazione le voci di Massimo Pisani (Radio Corsa) e Massimo Saurini (Speaker). Presenti a dar manforte alla società organizzatrice anche i “colleghi” dell’Asd Obiettivo Ciclismo Giovanile e tanti ex ciclisti degli anni 70/80. Per Il CR Lazio oltre al presidente Brilli erano a Formello il vice presidente Tony Vernile, il consigliere delegato al settore agonistico strada e pista Alfio Sciuto e il componente della STR Aldo Delle Cese. L’appuntamento per gli Juniores nel Lazio è Domenica prossima a SS Cosma e Damiano nel sud pontino per il 1° trofeo Klimabus che prevede anche due gare per Allievi ed Esordienti.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Francesco Cecchini (Sidermec F.lli Vitali) Km 113, in 2h52’00”, media Km 39,419; 2) Giovanni Zordan (UC Giorgione) a 10”; 3)Matteo Laloni (Team Fortebraccio); 4) Pierfilippo Gabrielli (AS Roma Coratti); 5) Raffaele Mosca (Forno Pioppi); 6) Fabrizio Ferri (Velosport Ferentino); 7) Giuliano Santarpia (CPS Professional Team); 8) Lorenzo Montanari (Sidermec F.lli Vitali); 9) Riccardo Ricci (Team Fortebraccio); 10) Simone Griggion (UC Giorgione).