12 Giugno Giu 2021 0940 one month ago

Campionati Italiani strada Juniores e Donne Junior

i percorsi di Darfo Boario Terme: ecco i dettagli dell'appuntamento del 3 e 4 luglio

Darfoboario3

Darfo Boario Terme (BS) – Dopo i sopralluoghi e l’approvazione da parte della Struttura Tecnica della Federazione Ciclistica Italiana, possono essere svelati i dettagli dei percorsi che caratterizzeranno i Campionati Italiani Strada per le categorie Donne Junior e Juniores maschi che si svolgeranno a Darfo Boario Terme (Brescia) il 3 e 4 luglio 2021. Il programma prevede che sabato 3 luglio gareggeranno gli Juniores maschi, domenica 4 luglio sarà la volta delle Donne Junior.

L’A.S. Boario, società organizzatrice che fa capo al presidente Ezio Maffi, che vanta una lunga e collaudata esperienza ad alti livelli in campo organizzativo, anche questa volta ha voluto disegnare dei tracciati che possano garantire spettacolo sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico. Maffi, insieme al suo braccio destro Paolo Richini, da sempre la mente dei percorsi che caratterizzano le gare organizzate dall’A.S. Boario, sono certi che la bontà dei percorsi e la verve dei giovani atleti e delle atlete garantiranno gare dall’alto tasso di spettacolarità.

PERCORSO CAMPIONATO ITALIANO STRADA JUNIORES 2021

Sabato 3 luglio, partenza ore 10, arrivo previsto intorno alle ore 13, in Corso Italia.

Il percorso del Campionato Italiano Juniores maschile misura in totale 128,6 km. Il tracciato è caratterizzato da un primo circuito di 25,4 km, insidioso con curve, falsopiani, brevi discese e dalle 2 ascese di Gianico e Via Panoramica da ripetere per 3 volte. Si cambia negli ultimi 2 giri, pedalando sempre sulla salita di Gianico (1200 metri con pendenza media al 6%), ma inserendo anche il Muro di Cornaleto (poche centinaia di metri con pendenza al 17%), che, all'ultimo passaggio, arriverà a circa 3 km dal traguardo e che sarà sicuramente decisivo per l'assegnazione della maglia tricolore.

PERCORSO CAMPIONATO ITALIANO STRADA DONNE JUNIOR 2021

Domenica 4 luglio, partenza ore 10, arrivo previsto intorno alle ore 12, in Corso Italia.

Il percorso del Campionato Italiano Donne Junior misura in totale 80,1 km. Dopo un breve tratto di trasferimento dalla zona di punzonatura a Corso Italia, verrà dato il via ufficiale. Le ragazze dovranno affrontare 4 giri di un circuito che però si differenzierà nel finale. Comune rimane la parte che prevede i passaggi dalle località di Montecchio, Sacca, Esine, l’attraversamento di Piancogno, quindi il bivio di Erbanno dove inizialmente si sale da via Argilla, via Panoramica e via Colture. Segue la breve discesa e la curva a U di Via Zanardelli che concludono la prima tornata in Via Repubblica. Il secondo giro ripete lo stesso percorso.

Nel terzo e quarto giro, viene inserita la variante dopo il bivio di Erbanno: anziché proseguire per Via Panoramica, si salirà dal breve ma ripido Muro di Cornaleto, per concludere dopo l'ultima discesa transitando da Via De Gasperi, Via Cadeo, Via Roccole, quindi sotto lo striscione d’arrivo di Corso Italia che incoronerà la nuova campionessa nazionale.