17 Maggio Mag 2021 0754 one month ago

U23 - Doppio colpo Colpack con Boscaro e Persico

Rispettivamente primo e secondo sul traguardo del 38° Trofeo Sportivi Sestesi

4Q0A3762

Doppietta del Team Colpack Ballan nel 38° Trofeo Sportivi Sestesi con la vittoria in volata di Davide Boscaro davanti al compagno di squadra Davide Persico, terzo posto per Cristian Rocchetta (General Store). Boscaro è anche il campione regionale lombardo della categoria Under 23.

L'azione più importante della giornata vede protagonisti due francesi, Paul Lapeira e Valentin Retailleau della Ag2r Citroën U23 ed il bresciano Lorenzo Balestra (Team Beltrami TSA – Tre Colli) che scappano dal gruppo e riescono a guadagnare tempo prezioso. L'azione è molto interessante, l'accordo tra i tre è ottimo e ad un certo punto sembra anche che i tre possano ambire ad arrivare al traguardo.

Ma c'è un colpo di scena incredibile: in un tratto di passaggio del circuito in una strada di campagna, un cane affianca i corridori in fuga, Retailleau, probabilmente si spaventa, rischia di cadere e per evitarlo, d'istinto, si aggrappa alla schiena di Balestra e ne frena di conseguenza anche la sua azione. Della situazione prova ad approfittare Lapeira, già vincitore quest'anno all'internazionale di San Vendemiano, che tutto solo rilancia la sua azione e prova a volare verso il traguardo.

Ma non basta. Dietro le squadre dei velocisti si organizzano e col passare dei chilometri vanno a ridurre il gap. Grande lavoro in particolare della Biesse Arvedi e l'azione di Lapeira si esaurisce ad una dozzina di chilometri dall'arrivo. Negli ultimi chilometri entra in azione il treno della Colpack Ballan che guida le operazioni per la volata e domina il finale.

Giorgio Torre

Foto credit Photobicicailotto